Trapani Oggi

Dal 7 al 10 luglio il festival del teatro " La macchina dei sogni". - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Dal 7 al 10 luglio il festival del teatro " La macchina dei sogni".

28 Giugno 2022 09:49, di Redazione
visite 966

Opera del Maestro Cuticchio.

Dal 7 al 10 luglio a Palermo si svolgerà " La macchina dei sogni", il festival del teatro di figura giunto alla sua 39esima edizione, tra il Museo Salinas, Palazzo Branciforte e il teatrino di via Bara all'Olivella. Il titolo di quest'anno è " Il paese dei balocchi" perchè è dedicato prima di tutto ai bambini, pubblico esigente, ma che in questi ultimi tre anni ha sofferto più di chiunque l'isolamento a causa dell'emergenza sanitaria.

Le produzioni dedicate all'infanzia sono sempre state nel repertorio del teatro dei Cuticchio, da " L'infanzia di Orlando" fino ad " Aladino di tutti i colori". Quest'anno andrà in scena " Alì Babà e i 40 ladroni".Saranno ospiti del festival il "Teatro del Drago di Ravenna", la Compagnia Colla e i figli di Milano, la "NATA- Nuova Accademia del Teatro d'Arte" di Bibbiena in provincia di Arezzo, la Compagnia Casa di Pulcinella di Bari e la Casa delle Guarattelle Bruno Leone di Napoli.

Il progetto " Piccoli dei" per narrare i miti ai più piccoli è di Martina Forti e  Lorenza Cingoli, con Armando Traverso, una specie di pifferaio magico per far appassionare piccoli e adulti. A Palazzo Branciforte Mimmo Cuticchio creerà un percorso teatralizzato, che attraverso i pupi potrà raccontare la storia di una famiglia di pupari dalla metà dell'800 ai nostri giorni. Una diversa e più emozionante chiave di lettura per la collezione dei pupi di famiglia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie