Daniela Toscano si difende e ribadisce la totale estraneità ai fatti di reato. "Non ho mai abusato dei mie poteri ne calunniato alcuno"
Niente dimissioni almeno per il momento
Mentre in giro giĂ c'era chi dava per dimissionaria da sindaco di Erice, Daniela Toscano ha deciso di attendere l'interrogatorio di giovedì per prendere una decisione. Daniela Toscano Pecorella che da ieri è sottoposta alla misura cautelare del divieto di dimora a Trapani ed Erice, indagata per i reati di abuso e calunnia, con una nota spiega le sue ragioni.Â
"Comprendo e vivo in prima persona le tensioni del momento e sento forte la responsabilità nei confronti della mia Comunità . Intendo, prima di ogni ulteriore commento, ribadire vibratamente la mia totale estraneità ai fatti di reato contestatemi, non ho mai abusato dei mie poteri ne calunniato alcuno. Tali fatti, incredibilmente, hanno, addirittura, portato all’applicazione di una misura interdittiva nei miei confronti, misura che ritengo illegittima e provvederò ad impugnare nelle competenti sedi giudiziarie. Rispetto i provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria ed attendo serenamente di essere interrogata dal Giudice o de poter affermare la correttezza del mio operato. Registro la legittima tensione che sta attraversando la mia Città e la sua classe politica. Ribadisco, inoltre, la necessità di fare chiarezza il prima possibile e per quanto mi riguarda non mi sottrarrò a nessun adempimento per contribuire alla ricerca della verità . Intendo così dare un mio primo contributo con la decisione di autosospendermi dal Partito Democratico per liberarlo da qualsiasi tipo di strumentalizzazione e di condizionamento. Sappiano i cittadini  che “combatterò” strenuamente per dimostrare la mia innocenza. Ho sempre lavorato per il bene della collettività  ericina che mi onoro di aver rappresentato e che mi auguro di poter tornare ad amministrare. Confermo la mia volontà di approfondire nel merito i fatti di cui sono indagata onde poter valutare le scelte che sarò chiamata ad intraprendere nell’esclusivo interesse del mio territorio, del mio Comune e nel rispetto della mia dignità politica e personale".
L'avvocato Giuseppe Rando. "La notizia delle dimissioni è destituita da ogni fondamento, è intenzione della Toscano attendere l’interrogatorio di garanzia (fissato per giovedì prossimo 16 Luglio ndr) e, probabilmente, anche la decisione del Tribunale del Riesame in merito alla misura cautelare del divieto di dimora ad Erice e Trapani disposta nei suoi confronti. La mia assistita – conclude l’avvocato Rando – è serena rispetto ai fatti giudiziari, ma fisicamente e umanamente provata. Resta convinta di aver operato nel pieno rispetto della legge e di poter chiarire al più presto la dinamica dei fatti".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
La prefettura sospende il sindaco Daniela Toscano e il fratello Massimo da consigliere comunale
Vicenda Erice. Nell'ordinanza spunta il nome di Giacomo Tranchida. "Per lui - si legge - si procede separatamente"
Vicenda Erice. La prefettura pronta ad applicare la legge Severino per il sindaco e il fratello consigliere a Trapani
Erice. Operazione carabinieri, eseguite tre misure. Divieto di dimora per il sindaco Daniela Toscano
Percorso ipovedenti: le ragioni del sindaco Toscano. Domani mattina riunione tra ufficio tecnico e Soprintendenza
Erice, il provvedimento che non c'è.
Erice. Riapre domani il mercato del contadino
Coronavirus. Guariti i 5 cittadini ericini risultati positivi
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale mortale, la vittima un giovane di 24 anni