Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 10 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Danni del maltempo, la giunta comunale di Mazara chiede la dichiarazione dello stato di calamità - Trapani Oggi

0 Commenti

4

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Mazara del Vallo

Danni del maltempo, la giunta comunale di Mazara chiede la dichiarazione dello stato di calamità

12 Novembre 2018 19:02, di Ornella Fulco
Danni del maltempo, la giunta comunale di Mazara chiede la dichiarazione dello stato di calamità
Attualità
visite 486

Deliberata dalla giunta comunale di Mazara del Vallo la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale per tutto il territorio comunale a seguito del nubifragio che si è abbattuto su Mazara del Vallo nelle giornate del 10 e 11 novembre. Gli oltre 80 millimetri di pioggia caduta hanno provocato l’esondazione del fiume Mazaro, allagamenti, smottamenti, colate di fango e detriti e l'affondamento di imbarcazioni da pesca e da diporto. Lo ha annunciato il sindaco Nicola Cristaldi. Nella richiesta si sottolinea che la pioggia eccezionale caduta in poche ore ha causato gravi danni al manto stradale con conseguente pericolosità nella viabilità, occlusione delle caditoie stradali, gravissimi danni a strutture pubbliche - come nel caso dei due depuratori comunali -  ad abitazioni private, alla rete della pubblica illuminazione, al porto canale e a numerose imbarcazioni.
Con lo stesso atto deliberativo la giunta comunale ha dato mandato ai dirigenti e ai funzionari comunali di effettuare la verifica e la stima dei danni, sia pubblici sia dei privati, verificatisi nel corso dell’eccezionale ondata di maltempo, approntando le misure più urgenti.
La richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale sarà trasmessa, nelle prossime ore, alla Presidenza della Regione Siciliana, alla Prefettura di Trapani, al Dipartimento regionale della Protezione civile, al Genio civile di Trapani e, per opportuna conoscenza, a tutte le autorità che stamattina hanno partecipato all’incontro operativo che si è svolto presso il Centro operativo comunale.

© Riproduzione riservata

Commenti
Danni del maltempo, la giunta comunale di Mazara chiede la dichiarazione dello stato di calamità
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie