Destinazione Sicilia: un'unica società di gestione per tutti gli aeroporti siciliani
Santangelo: pronti a un tavolo tecnico con Musumeci
Il sottosegretario Vincenzo Maurizio Santangelo torna oggi a parlare di collegamenti aerei con la Sicilia e rilancia la sua idea per la creazione di una sola società di gestione per tutti gli aeroporti siciliani. "La privatizzazione degli aeroporti siciliani rappresenta un grave rischio per il nostro territorio. La soluzione ideale è creare un gestore unico per tutti gli aeroporti siciliani" . Poi Santangelo spiega come dovrebbe funzionare la rete aeroportuale unica ed invita ad accedere ad un brevissimo video disponibile al -->  link:
"Una privatizzazione degli aeroporti andrebbe solo nell'interesse che alcune lobby perseguono da tempo e che dobbiamo contrastare. Ogni investimento pubblico fatto in passato sull’ aeroporto e su Airgest  verrebbe vanificato. Tramite una strategia opportuna e una gestione manageriale - ha continuato il Sottosegretario trapanese - i conti di Airgest possono essere riportati in ordine, come dimostrano le gestioni degli aeroporti di Punta Raisi e Fontanarossa, i cui conti, in rosso fino a qualche anno fa, sono oggi in attivo. In questo processo è essenziale il ruolo della Regione, ma siamo pronti al confronto. Sentiamo forte la necessità che gli aeroporti siciliani vengano gestiti da un'unica regia Regionale. In questo modo i loro potenziali profitti dei prossimi anni potranno essere utilizzati come leva per garantire lo sviluppo di tutto il territorio Siciliano che ha enormi possibilità , ancora del tutto inespresse, anche e soprattutto nel turismo" .
Il sottosegretario Santangelo si dice pronto ad attivare un tavolo tecnico con il governatore della Sicilia Nello Musumeci. "Abbiamo detto e ribadito che gli aeroporti sono fondamentali per lo sviluppo della Sicilia e che sarebbe un grande errore privatizzarli. L'unica soluzione concreta è la creazione di un gestore unico per tutti gli aeroporti siciliani. Per realizzarlo siamo pronti a dialogare con il presidente Musumeci. Non si devono fare ulteriori errori, ha proseguito Santangelo; crediamo veramente nella creazione di una rete aeroportuale regionale interamente pubblica, gestita in modo manageriale. Una tale gestione, accentrata a livello regionale, consentirà di pensare a tutti gli aeroporti come un unico soggetto e rappresenterebbe uno strumento fenomenale in mano pubblica per la crescita della mobilità dei siciliani e anche del turismo. Il recente piano regionale turistico per la promozione della Sicilia come destinazione unica va proprio nel senso che abbiamo prospettato e che auspichiamo. Per percorrere questa strada, bisogna subito aprire con la Regione un tavolo tecnico a Roma. Il Movimento 5 Stelle è pronto. Rinnoviamo l'invito al presidente Musumeci a dare la propria disponibilità per raggiungere questo obiettivo nell'interesse della Sicilia. Noi la nostra proposta per Birgi e tutti gli aeroporti siciliani l'abbiamo pronta. Ora tocca a Musumeci dare le risposte", ha concluso il sottosegretario trapanese.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Maria Grammatico la nonnina più anziana di Trapani compie 105
Compie 105 anni Maria Barone, arrivano gli auguri dell'Aministrazione
Erice: Circo Orfei tutto esaurito per la prima di ieri
Sistema impresa Sicilia e Accademia Italiana del Turismo promuovono nuovi progetti
Rotary club: al via il progetto la Casa di Paul Harris