Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 11 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Destinazione Sicilia: un'unica società di gestione per tutti gli  aeroporti siciliani - Trapani Oggi

1 Commento

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Destinazione Sicilia: un'unica società di gestione per tutti gli  aeroporti siciliani

14 Gennaio 2019 15:10, di Redazione
Aeroporto Birgi
Attualità
visite 784

Il sottosegretario Vincenzo Maurizio Santangelo torna oggi a parlare di collegamenti aerei con la Sicilia e rilancia la sua idea per la creazione di una sola società di gestione per tutti gli  aeroporti siciliani. "La privatizzazione degli aeroporti siciliani  rappresenta un grave rischio per il nostro territorio. La soluzione  ideale è creare un gestore unico per tutti gli aeroporti siciliani" . Poi Santangelo spiega come dovrebbe funzionare la  rete aeroportuale unica ed invita ad accedere ad un brevissimo video disponibile al -->  link:
"Una privatizzazione degli aeroporti andrebbe solo nell'interesse  che alcune lobby perseguono da tempo e che dobbiamo contrastare. Ogni  investimento pubblico fatto in passato sull’ aeroporto e su Airgest  verrebbe vanificato. Tramite una strategia opportuna e una  gestione manageriale  - ha continuato il Sottosegretario trapanese - i  conti di Airgest possono essere riportati in ordine, come dimostrano le  gestioni degli aeroporti di Punta Raisi e Fontanarossa, i cui conti, in  rosso fino a qualche anno fa, sono oggi in attivo. In questo processo è essenziale il ruolo della Regione, ma siamo pronti al confronto. Sentiamo  forte la necessità che gli aeroporti siciliani vengano gestiti da  un'unica regia Regionale. In questo modo i loro potenziali profitti dei  prossimi anni potranno essere utilizzati come leva per garantire lo  sviluppo di tutto il territorio Siciliano che ha enormi possibilità,  ancora del tutto inespresse, anche e soprattutto nel turismo" .
Il sottosegretario Santangelo si dice pronto ad attivare un tavolo tecnico con il governatore della Sicilia Nello Musumeci. "Abbiamo detto e ribadito che gli aeroporti sono fondamentali per lo sviluppo della Sicilia e che sarebbe un grande errore privatizzarli. L'unica soluzione concreta è la creazione di un gestore unico per tutti gli aeroporti siciliani. Per realizzarlo siamo pronti a dialogare con il presidente Musumeci. Non si devono fare ulteriori errori, ha proseguito Santangelo; crediamo veramente nella creazione di una rete aeroportuale regionale interamente pubblica, gestita in modo manageriale. Una tale gestione, accentrata a livello regionale, consentirà di pensare a tutti gli aeroporti come un unico soggetto e rappresenterebbe uno strumento fenomenale in mano pubblica per la crescita della mobilità dei siciliani e anche del turismo. Il recente piano regionale turistico per la promozione della Sicilia come destinazione unica va proprio nel senso che abbiamo prospettato e che auspichiamo. Per percorrere questa strada, bisogna subito aprire con la Regione un tavolo tecnico a Roma. Il Movimento 5 Stelle è pronto. Rinnoviamo l'invito al presidente Musumeci a dare la propria disponibilità per raggiungere questo obiettivo nell'interesse della Sicilia. Noi la nostra proposta per Birgi e tutti gli aeroporti siciliani l'abbiamo pronta. Ora tocca a Musumeci dare le risposte", ha concluso il sottosegretario trapanese.

© Riproduzione riservata

Commenti
Destinazione Sicilia: un'unica società di gestione per tutti gli  aeroporti siciliani

VITO

CI SIAMO ROTTI CON QUESTE SOLUZIONI FANTASIOSE ED INUTILI ; CON UN UNICO GESTORE DEGLI AEROPORTI RIMARREBBERO SOLO PALERMO E CATANIA !!!!

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie