Trapani Oggi

Di maggio in maggio. Terza settimana di programmazione. - Trapani Oggi

Attualità

Di maggio in maggio. Terza settimana di programmazione.

23 Maggio 2022 09:44, di Redazione
visite 546

Due i libri che verranno presentati

Due gli appuntamenti programmati per la terza settimana di programmazione della rassegna culturale Di maggio in maggio , organizzata e promossa dall'associazione Flavio Beninati e giunta all'ottava edizione: martedì 24 maggio Sarah Iles Belmonte presenterà il suo libro " La pittrice di Tokyo". La storia commovente di Jolanda che, nella Palermo degli anni' 30, mentre le altre sue coetanee pensano a trovare marito per non rimanere  'zitelle' a vita, lei vive la sua vita libera da ogni condizionamento sociale; ad un certo punto arriva la guerra e allo stesso tempo l'occasione di un viaggio per il Giappone. La protagonista viene a scoprire per puro caso la storia di  O’Tama Kiyohara, una straordinaria pittrice giapponese che per amore ha trascorso mezzo secolo nel capoluogo siciliano, creando con le sue opere una sorte di ponte per tenere unite le due isole del suo cuore.

Attraverso questo viaggio Jolanda cambierà profondamente il modo di 'leggere' il mondo e 'leggere' se stessa scoprendo di poter guardare con altri occhi la natura, la bellezza e la femminilità.

Giovedì 26 maggio sarà il turno di Beatrice Monroy che in dialogo con la direttrice del Teatro Biondo di Palermo Pamela Villoresi parleranno del libro " Il posto della cenere", un affascinante percorso narrativo e iniziatico tra le leggende orali, la religione, la favola, l'alchimia, lo spiritismo ma soprattutto la lunga sequela opera di discriminazione e di esclusione femminile dal sapere.

L'introduzione del romanzo da un punto di vista narratologico punta su una focalizzazione interna-fissa: la voce in prima persona di una scrittrice che, messa al corrente, mediante il racconto di un anfitrione a casa di amici, di una leggenda affascinante di un monastero confinante con la Francia, lungo l'antica Via del Sole, decide di arrivare nel luogo del racconto, ormai diventato residenza di scrittori. Da questo punto in poi si dipana una storia intrigante, intensa, piena di femminilità.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e cominceranno alle sei del pomeriggio, per accedere bisogna presentarsi muniti di mascherina Ffp2 secondo disposizioni ministeriali. Al termine di ogni incontro la cantina Mandrarossa offrirà gentilmente del vino. Siti di riferimento: www.flaviobeninati.net e e www.bibliotecaflaviobeninati.net. Le attività potranno essere seguite anche attraverso le piattaforme social Facebook e Instagram dell'Associazione.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie