Trapani Oggi

Diffamarono cronista, condannati editore e giornalista - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Diffamarono cronista, condannati editore e giornalista

29 Settembre 2020 18:39, di Redazione
visite 1384

Nella causa tra Rino Giacalone, Massimo Marino e Luigi Todaro il giudice da ragione al primo

(ANSA) - TRAPANI, 29 SET - L'editore di un'emittente di Trapani, Massimo Marino, e il giornalista Luigi Todaro sono stati condannati a 18 mesi ciascuno per avere diffamato il cronista Rino Giacalone.
La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico Giancarlo Caruso. La condanna penale si aggiunge a quella civile del 2019 quando entrambi erano stati condannati a versare a Giacalone 25 mila euro più le spese del giudizio. Nel 2015 Telesud 3, di cui Marino era editore, diede notizia, riportata anche nel sito e nella pagina Facebook dell'emittente, che il giornalista era indagato per estorsione e millantato credito nei confronti dell'ex presidente della Confindustria trapanese Davide Durante. L'informazione è risultata infondata. Con Marino, che aveva scritto una nota, è stato rinviato a giudizio anche il giornalista Luigi Todaro mentre è stato deciso di non doversi procedere nei confronti del direttore responsabile di Telesud 3, Rocco Giacomazzi, che intanto è morto. Solo per Todaro la pena è stata sospesa. (ANSA). 

Questa ladichiarazione di Rino Giacalone  ."La Giustizia può essere lenta, ma ciò spesso dipende dal carico che hanno oggi i giudicanti, ma quando arriva è Giustizia con la G maiuscola. Cinque anni addietro fui indicato come un indagato e di gravi reati da parte della redazione della tv locale Telesud. Cronache giudiziarie farlocche sul mio conto e editoriali a sostegno. Nemmeno dinanzi alle provate smentite si sono fermati. Ripetuti furono gli articoli, compresi, ci fu un attacco frontale contro Libera perchè aveva preso le mie difese e si è dovuta difendere da inopportuni riferimenti giornalistici ad essa stessa rivolti. Una fake news messa apposto in giro. A Trapani fanno più notizia i veleni rispetto ai fatti e certo giornalismo, purtroppo, si è prestato a veicolare accuse e voci che sono serviti a “mascariare”, la mia persona. Oggi il giudice del Tribunale di Trapani dott. Giancarlo Caruso ha condannato a 18 mesi l'editore di questa tv, dott. Massimo Marino, e il giornalista redattore della notizia, Luigi Todaro. Attenderemo di leggere le motivazioni per una valutazione più complessiva. Certo non sfugge il fatto che il giudice ha inflitto una condanna superiore di 4 mesi rispetto a quella chiesta dal pubblico ministero, probabilmente cogliendo ciò che ho sempre sostenuto con i miei legali, avvocati Carmelo Miceli e Domenico Grassa, che ringrazio, e cioè che obiettivo era quello di delegittimare la mia attività giornalistica, rendermi debole e non credibile agli occhi dei lettori."

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie