meteo Trapani 13.5°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 19 Dicembre 2018

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Differenziata, avviata oggi la distribuzione dei contenitori - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

1

Testo

Stampa

Hab
Attualità
Trapani

Differenziata, avviata oggi la distribuzione dei contenitori

05 Dicembre 2018 18:04, di Ornella Fulco
Differenziata, avviata oggi la distribuzione dei contenitori
Attualità
visite 881

Avviata stamane la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata porta a porta. I contenitori saranno consegnati a domicilio dal personale di Energetikambiente, la società che si è aggiudicata l'appalto della SRR Trapani Nord. Complessivamente si tratta di circa 100.000 articoli, sia quelli destinati alle attività commerciali sia quelli per i condomini e le utenze familiari, per un totale di 28 mila utenze. Il nuovo sistema di raccolta porta a porta comincerà il 7 gennaio nel centro storico e nelle frazioni mentre il 18 febbraio nel resto della città. Per tutte le attività commerciali, indipendentemente dalla zona in cui si trovano, la differenziata comincerà il 7 gennaio. Anche i contenitori per le utenze domestiche - che saranno tre - saranno consegnati a domicilio ma sarà possibile ritirarli anche presso un punto di distribuzione, probabilmente ubicato in piazza ex Mercato del pesce, e le consegne saranno registrate tramite il codice fiscale degli utenti. Il punto sarà attivo dalle ore 8.30 alle 20.30. 
Il territorio comunale è stato diviso in sei zone: centro storico; lato nord via Giovan Battista Fardella fino al lungomare Dante Alighieri; lato sud di via Giovan Battista Fardella comprese via Virgilio e via Libica; quartieri Sant’Alberto e Fontanelle; quartiere di Villa Rosina e frazioni di Xitta, Fulgatore e Ummari; frazioni Sud. Il 7 gennaio, un lunedì e primo giorno utile dopo le festività natalizie, la raccolta sarà avviata nella prima e nella sesta zona mentre nelle altre si comincerà il 18 febbraio. I cittadini in possesso dei contenitori che abitano nelle zone 2, 3, 4 e 5 non potranno esporre i rifiuti secondo il calendario previsto per la differenziata prima quella data. 
La distribuzione dei contenitori nelle frazioni avverrà nei prossimi giorni: il 15 e 16 dicembre a Rilievo, nel salone parrocchiale, e a Locogrande in piazza Filippo Asaro. Il calendario completo è ancora in fase di definizione dato che, come è stato stabilito nell'incontro tra Giovanni Picone, responsabile Area Sud di Energetikambiente, il sindaco Giacomo Tranchida, l’assessore Ninni Romano, associazioni e comitati di quartiere, per la distribuzione dei contenitori Energetikambiente potrà appoggiarsi alle Pro Loco e anche alle parrocchie, grazie anche alla disponibilità assicurata dalla Diocesi. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Differenziata, avviata oggi la distribuzione dei contenitori
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie