Trapani Oggi

Differenziata, sospesa la raccolta dell'umido ad Erice e in altri comuni - Trapani Oggi

Erice | Attualità

Differenziata, sospesa la raccolta dell'umido ad Erice e in altri comuni

08 Febbraio 2019 12:20, di Ornella Fulco
visite 3251

A causa della saturazione dell'impianto della Trapani Servizi

Nuove criticità nella raccolta e smaltimento dei rifiuti organici (il cosiddetto umido) nel territorio comunale di Erice e degli altri comuni del Trapanese. L'amministrazione comunale, infatti, ha reso noto che, a partire da oggi - a causa della saturazione dell’impianto di Belvedere gestito dalla Trapani Servizi, il servizio di raccolta è sospeso.

"Dovremmo riuscire a risolvere, per quanto temporaneamente, la questione - dice Carlo Guarnotta, amministratore unico della Trapani Servizi - perché la Raco di Catania, dove finora abbiamo trasferito questa tipologia di rifiuti dopo il sequestro dell'impianto di compostaggio della Sicilfert a Marsala, ha dato disponibilità a riceverli ancora per un'altra settimana. Si naviga a vista".

La partecipata del Comune di Trapani aveva dato, nelle scorse settimane, disponibilità allo stoccaggio temporaneo dei rifiuti organici per evitare che la raccolta, nei comuni che conferivano alla Sicilfert, si fermasse con evidenti disagi e problematiche di ordine igienico nei territori interessati. L'impianto di contrada Belvedere, però, è solo un passaggio prima che questi rifiuti vengano trasferiti presso le piattaforme di compostaggio come quella di Catania. Se dalla società che gestisce arriva uno stop, l'organico si accumula e la Trapani Servizi, come accaduto in queste ore, non può accettarne altro.

Dal Comune di Erice giunge  l"invito ai cittadini a non esporre i rifiuti organici fino a nuova comunicazione.
 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie