Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 18 Agosto 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Difficoltà nel collegamento da e per Rilievo - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Trapani

Difficoltà nel collegamento da e per Rilievo

10 Maggio 2019 09:01, di Salvatore Morselli
Difficoltà nel collegamento da e per Rilievo
visite 1362

Le difficoltà dei collegamenti pubblici in Sicilia sono note. Da Trapani raggiungere Siracusa in treno è impresa impossibile ( si impiega quasi una giornata) e anche i collegamenti dal capoluogo con Palermo, via strada ferrata, sono da cancellare per i tempi bibilici di percorrenza.Ma le cose non vanno meglio nelle “semplici” (mai termine fu usato in modo così sbagliato) linee urbane di Trapani. Una segnalazione che ci giunge dalla frazione di Rilievo da il segno di quanto asserito. La riportiamo nella sua interezza.
Egregio Direttore, chi le scrive nella speranza di essere letto, è un cittadino nato a Trapani ma che ha vissuto fino all'anno scorso a Mantova. Tornato quindi nella mia cittadina, come da mia pluriennale mantovana abitudine, ho continuato a servirmi dei mezzi pubblici per i miei spostamenti, trovando paradossale e poco comoda, la regolarità e la frequenza dei mezzi dell'ATM di Trapani. Il mio domicilio si trova lungo la via Lombardo di Rilievo, ampiamente nel cuore del nuovo auspicato comune di Misiliscemi.
La frequenza degli Autobus che servono la zona è a dir poco "biblica" per il periodo storico in cui ci troviamo. Io mi reco molto spesso a Trapani per adempiere alle necessità della mia famiglia partendo dalla via dove abito alle 7.00, usufruendo del Bus di "intensificazione scolastica" di quell'ora, giungendo a Trapani dopo quasi un'ora di tragitto.
Tale mezzo essendo di fruizione "primaria" degli studenti che si recano nella città, verrà soppresso alla fine dell'anno scolastico, rimanendo a disposizione solamente il mezzo che "ogni due ore" , transita dalla via Marsala. Il problema principale che le espongo è che per raggiungere la fermata di via Marsala da casa mia, impiego circa mezzora di camminata a piedi di buona andatura dovendo spostarmi esattamente ad un Km e  mezzo. I comodi mezzi di "intensificazione", verranno soppressi per cui ci troveremo in una situazione di difficoltà nella mobilità.
La mia domanda che vi prego di far giungere a chi ha orecchie per intendere, è quella di chiedere sommessamante la valutazione di una alternativa di percorso che consenta ad i numerosi abitanti della mia zona, di poter raggiungere più comodamente la città, istituendo una variazione di percorso che consenta di poter transitare dalla Via lombardo con maggiore frequenza.
Tengo a segnalare inoltre che per tornare a casa, o meglio quantomeno nella mia zona, con la cadenza di "ogni 2 ore", ci sono i mezzi della Linea 31 che transitano solamente nella via Marsala. Tali mezzi, in particolare il 31R raggiunge con celerità Rilievo solamente fino alla corsa delle 16,20. I successivi mezzi delle ore 18,20 e 20,20 raggiungono Rilievo solamentre dopo un lungo tragitto complesso in zone dove non ricordo di aver visto salire o scendere passeggeri che tortuosamende percorre stradine solitarie e con pochissime abitazione in un dedalo nell'entroterra di Nubia e Salinagrande passando dal lato di Marausa.
Inoltre si lamenta la ASSOLUTA mancanza di mezzi pubblici per le giornate domenicali e festive. Sperando che la mia segnalazione trovi spazio nella vostra lodevole rubrica "Trapani Oggi sei anche tu", la saluto distintamente”
. Sin qui la lettera. Noi diamo spazio alla richiesta del nostro lettore sperando che si riesca a trovare una soluzione per un servizio che è, e deve rimanere, per il cittadino.

TrapaniOggi sei anche tu

Per le tue segnalazioni, invia un messaggio WhatsApp o Telegram al numero 346.6060193

© Riproduzione riservata

Commenti
Difficoltà nel collegamento da e per Rilievo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie