Distretto del Marmo, parla Morfino
Il sindaco Morfino "Auspichiamo che il marmo di Custonaci torni ad avere un ruolo centrale nella produttivit
Il distretto del marmo è adesso una realtà , resa possibile dall'impegno della Regione e dell'Amministrazione comunale che, nei mesi scorsi aveva promosso l'istituzione del distretto aderendo, con un atto deliberativo della giunta, al Patto regionale di sviluppo del distretto del marmo di Sicilia".
Il sindaco Giuseppe Morfino esprime soddisfazione per il decreto dell’Assessore Regionale delle Attività Produttive Girolamo Turano che ha riconosciuto il distretto Marmo di Sicilia, che consentirà alla città di Custonaci di ripartire dalla sua principale peculiarità che ne ha fatto il primo polo marmifero in Sicilia e il secondo in Italia e in Europa, con un bacino di 62 kmq dal quale si estrae l'85 per cento dei marmi siciliani.
"La città di Custonaci con il suo marmo - dice il sindaco Giuseppe Morfino - deve ritornare ad avere, dopo una difficile fase di crisi produttiva, economica e occupazionale, un ruolo centrale nella produttività , nel mercato interno e nel panorama delle esportazioni internazionali. L'istituzione del distretto, a cui hanno aderito una ottantina di imprese del marmo e dell'indotto, si muove, infatti, nell'ottica del rilancio del comparto marmifero e del suo indotto".
In particolare, si tratta del primo distretto del marmo in Sicilia e tra le funzioni avrà quelle di "ottimizzare la capacità di produzione e di espansione nei mercati internazionali attraverso un sistema di promozione coordinato, incrementare gli investimenti in ricerca e innovazione per migliorare la produzione e la trasformazione dei marmi e proporre attività di formazione e orientamento che possano favorire l'occupazione dei giovani nel settore marmifero".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Riscossione Sicilia passa dalla Regione allo Stato, Musumeci: «Poniamo fine ad un calvario»
Rogo baraccopoli. Salvatore Inguì (Libera): "Offrite oltre al lavoro regolare, una paga adeguata e un alloggio dignitoso"
Da domani a San Vito Lo Capo la rassegna Tempuricapuna.
Unioncamere partecipa a ExpoCook. Pace: "Non potevamo non promuovere l'evento"
Export Marsala. D’Alema: più vince la qualità, più vince l’Italia
Export, Musumeci: «La Sicilia torna a crescere nel commercio con l’estero»
Un progetto per Piano Battaglia
Protesta dei lavoratori di Almaviva [VIDEO]
I più visti
Maglia nera per il sindaco di Trapani, ultimo per gradimento nella classifica del Sole 24 Ore
Favignana. Consiglio comunale boccia la delibera TARI 2024
Efficientamento energetico a Favignana approvati sei progetti
Siccità : agricoltori esonerati dai pagamenti per le irrigazioni di soccorso
Dal 21 al 29 settembre Ortigia ospiterà il "G7 Agricoltura e Pesca"