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Disturbi del sonno: ecco le regole per dormire al meglio

15 Marzo 2013 12:08, di Redazione
Disturbi del sonno: ecco le regole per dormire al meglio
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Dormire bene aiuta a vivere meglio e a prevenire le malattie. E' questo il messaggio lanciato in occasione della giornata mondiale del sonno, promossa ieri dalla World Association of Sleep Medicine. L'attenzione quest'anno si è concentrata in particolare sulla terza età e sui disturbi del sonno: secondo recenti ricerche, circa la metà degli anziani ha difficoltà a dormire, sia a causa dell'invecchiamento in sé, sia soprattutto a causa di disturbi respiratori, altre malattie e assunzione di medicinali. In generale, secondo gli esperti, circa il 30 per cento degli Italiani non riposa bene e disturbi come l'insonnia o il sonno interrotto sono molto diffusi anche tra i bambini. Gli effetti di un cattivo riposo sulla salute, a breve e a lungo termine, sono diversi: maggiore rischio di obesità e diabete, indebolimento del sistema immunitario, predisposizione all'ansia e alla depressione. Per fare fronte a questi problemi possono forse essere d'aiuto alcune regole: darsi un orario fisso per il sonno e il risveglio, non esagerare con i riposi i durante il giorno, non consumare alcol e non fumare nelle quattro ore prima di andare a dormire, evitare a cena cibi pesanti, speziati o troppo zuccherati, non bere caffè nelle sei ore che precedono il riposo, non fare esercizio fisico subito prima di andare a dormire, avere a letto biancheria confortevole, curare il microclima della stanza, che deve sempre essere ventilata, evitare rumori, attenuare la luce e, se possibile, non lavorare a letto. Un importante alleato per il buon sonno è il materasso, che non deve essere troppo rigido ne' troppo morbido, ma deve sostenere adeguatamente la colonna vertebrale. Anche il cuscino ha la sua importanza, perchè deve sostenere testa e collo e mantenerli sostanzialmente ''in linea'' con la schiena: per questo bisogna che abbia la giusta altezza e consistenza. Per chi soffre di allergie il materiale consigliato è il lattice, mentre per chi ha dolori cervicali è preferibile la microfibra.

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