meteo Trapani 12.1°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 21 Gennaio 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Domani al "Fardella-Ximenes" la "Notte Nazionale del Liceo Classico" - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Hab
Attualità
Trapani

Domani al "Fardella-Ximenes" la "Notte Nazionale del Liceo Classico"

10 Gennaio 2019 17:30, di Redazione
Domani al "Fardella-Ximenes" la "Notte Nazionale del Liceo Classico"
Attualità
visite 466

Anche a Trapani, domani, a partire dalle ore 18, si svolgerà la "Notte Nazionale del Liceo Classico", un evento giunto alla sua quinta edizione. Tra la saletta al primo piano e il chiostro dell'antico Convento dei Gesuiti di corso Vittorio Emanuele - da tempo sede della scuola - sarà possibile assistere ad una serie di eventi. Dopo i saluti del dirigente scolastico Filippo De Vincenzi e la prolusione del professore Massimo Bruno, la parola passerà agli alunni del laboratorio artistico-espressivo, diretto dal docente Renato Lo Schiavo, che leggeranno passi scelti dell’Odissea, illustrata alla luce della origine trapanese del poema teorizzata dallo scrittore inglese Samuel Butler.
Dopo una esibizione musicale live degli studenti su "i grandi miti della musica leggera, la proiezione di un cortometraggio su uno dei luoghi storici ed archeologici più affascinanti dell’intero Mediterraneo, Segesta.
La seconda parte della serata sarà incentrata sul tema del mito: eroi, dei e semidei saranno protagonisti di sette “Storie prima della Storia”. A seguire la degustazione di prodotti tipici accompagnata da musiche e danze. Dalle 23.15 in poi il "Gran Galà finale" nel chiostro con "I grandi miti della musica classica", dedicato alle musiche di Johan Strauss con lo scenografico valzer dei liceali trapanesi. Alle 24, in contemporanea nazionale, la chiusura con il "Fragmentum Grenfellianum". 

© Riproduzione riservata

Commenti
Domani al "Fardella-Ximenes" la "Notte Nazionale del Liceo Classico"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie