Trapani Oggi

Domani al via lo switch off del nuovo digitale terrestre - Trapani Oggi

Attualità

Domani al via lo switch off del nuovo digitale terrestre

19 Ottobre 2021 18:56, di Francesco Graziano
visite 2006

Un decoder e risintonizzare per chi possiede Tv vecchia generazione

Da domani - 20 ottobre - si apre ufficialmente lo switch off del nuovo digitale terrestre per milioni di cittadini.
Sarà necessario dotarsi di un televisore o di un decoder in alta definizione HD per ricevere i canali con la nuova trasmissione. Tv e decoder andranno dunque risintonizzati.

Domani quindi la Rai comincerà a trasmettere sul digitale terrestre solo con lo standard Mpeg4

I canali Rai4, Rai 5, Rai Yoyo, Rai Sport più Hd Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola. Ma alla variazione saranno interessati anche i canali Mediaset quali Mediaset Italia 2, Boing Plus, Virgin Radio Tv, Radio 105, Tgcom24. Sarà comunque ancora possibile vedere i canali generalisti come Rai1 o Canale5.

Qualora non si dovesse disporre di una tv o di un decoder compatibile con le nuove codifiche, è possibile usufruire di un bonus tv - decoder con valore fino a 30 euro, un’agevolazione per l’acquisto di decoder e tv idonei alla ricezione di programmi tv con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/ HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022.

L’agevolazione è disponibile fino al 21 dicembre 2022 ed è riservato alle famiglie con Isee fino a 20.000 euro.

Per venire incontro alle richieste dei consumatori, l’Ancra, l’associazione che rappresenta i rivenditori specializzati di elettronica di consumo, ha annunciato che realizzerà un volantino per tutti i consumatori da distribuire nei negozi per informarli sullo switch off del digitale terrestre.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie