Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 13 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Domani i funerali di Nicoletta Indelicato: proclamato il lutto cittadino a Marsala - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

1

0

2

Testo

Stampa

Attualità
Marsala

Domani i funerali di Nicoletta Indelicato: proclamato il lutto cittadino a Marsala

24 Marzo 2019 15:07, di Ornella Fulco
Domani i funerali di Nicoletta Indelicato: proclamato il lutto cittadino a Marsala
Attualità
visite 1657

Sono stati fissati per  domani pomeriggio, 25 marzo, alle 16, nella Chiesa Madre di Marsala, i funerali di Nicoletta Indelicato, la 25enne uccisa nella notte tra il 16 e il 17 marzo. Le esequie saranno officiate dal vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Domenico Mogavero. 
L'amministrazione comunale, come era stato già preannunciato, ha proclamato per domani una giornata di lutto cittadino. L'ordinanza del sindaco Alberto Di Girolamo stabilisce l’esposizione della bandiera comunale a mezz’asta e listata a lutto sulla facciata del Palazzo Municipale e a Palazzo VII Aprile, sede del Consiglio comunale; un minuto di raccoglimento e un momento di riflessione sull’accaduto in tutti gli edifici pubblici e in tutti i luoghi di lavoro alle ore 12; la sospensione di ogni attività lavorativa in tutti gli uffici pubblici a partire dalle ore 15 e fino alla conclusione della cerimonia funebre; la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, delle imprese e delle attività artigianali con abbassamento delle saracinesche o chiusura dei cancelli dalle 15 e fino a conclusione dei funerali; il divieto di attività ludico-ricreative e di ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della giornata. 
Per l'omicidio e soppressione del cadaver della giovane sono stati arrestati due suoi conoscenti, la 29enne Margareta Buffa e il fidanzato 34enne Carmelo Bonetta. Per i due il gip del Tribunale lilibetano ha disposto la custodia cautelare in carcere. Dall'autopsia sul corpo della vittima, eseguita sabato pomeriggio all'obitorio del Cimitero comunale di Marsala, è emerso che Nicoletta Indelicato è stata colpita con 12 coltellate da Bonetta, che ha confessato il delitto, di cui due mortali, una ai polmoni e una al collo che ha reciso la giugulare. Il medico legale ha trovato anche ferite ad una mano e ad una spalla, segno che la ragazza, pur colta di sorpresa dall'uomo, che si era nascosto nel bagagliaio della vettura condotta da Buffa, ha provato a difendersi dalla sua furia omicida. Il corpo, come è noto, è stato poi dato alle fiamme in un vigneto in contrada Sant'Onofrio, nelle vicinanze della città. 
L'arma del delitto è stata ritrovata. I somozzatori hanno cercato, su indicazione di Bonetta, nel torrente Mazzaro: si tratterebbe di un coltello con una lama di 20 centimetri. L'uomo ha raccontato di essersene disfatto subito dopo l'assassinio e prima di andare a ballare, insieme alla fidanzata. Un tentativo, il loro, per depistare le indagini.
Intanto a Marsala, alcuni amici della giovane uccisa hanno espresso l'intenzione di organizzare una fiaccolata in sua memoria. La data - hanno fatto sapere - sarà concordata  insieme alla famiglia Indelicato, a don Alessandro Palermo, parroco del territorio, e all’amministrazione comunale. 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Domani i funerali di Nicoletta Indelicato: proclamato il lutto cittadino a Marsala
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie