Trapani Oggi

Donatella Finocchiaro a teatro interpreta Caterina Chinnici. - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Donatella Finocchiaro a teatro interpreta Caterina Chinnici.

30 Marzo 2022 21:47, di Redazione
visite 760

Lo spettacolo andrà in scena domani sera.

Caterina Chinnici, figlia del magistrato ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983 ha preso parte alla presentazione dello spettacolo teatrale dedicato al padre: " Rocco Chinnici- il coraggio e la passione di un magistrato" che andrà in scena giovedì sera al Teatro Santa Cecilia, a Palermo, in prima nazionale. Il lavoro teatrale è diretto da Ugo Bentivegna ( autore del testo con Giuditta Perriera), in scena Donatella Finocchiaro e Roberto Burgio.

Durante la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo la Chinnici ha affermato: " Quella di allora era una Palermo molto indifferente e acquiescente, dove la parola mafia non era nemmeno pronunciata. Lui e quei pochi colleghi componenti del gruppo di lavoro poi denominato pool antimafia erano incompresi. E isolati, anche in un senso culturale. Questo clima fu definito da Borsellino ''una palude'.

Nonostante ciò mio padre non perse mai la spinta morale per portare avanti il suo impegno". Per Donatella Finocchiaro, protagonista di tanti film ambientati nell'Isola, è stato pensato il ruolo di Caterina, " Chinnici era un padre perfetto. Noi donne siamo sempre innamorate dei nostri padri, li vediamo come eroi. Chinnici lo era veramente e scelse di sacrificare la sua vita per lottare contro Cosa nostra. Era presente come padre, in tutte le tappe importanti della vita della figlia come quando l'accompagnò a Roma per il concorso in magistratura regalandole il Codice civile e dicendole: " Qui c'è tutto".

Le musiche dello spettacolo sono di Rosario Di Bella, le scene e i costumi di Erminia Palmieri, il video di Ezio Martorana; Gianluca Anfuso è l'aiuto regia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie