Trapani Oggi

Draghi: " Riapriamo di più il Paese". - Trapani Oggi

Politica

Draghi: " Riapriamo di più il Paese".

03 Febbraio 2022 04:23, di Redazione
visite 602

La Lega non partecipa al voto.

Non ci saranno più restrizioni per i vaccinati anche in zona rossa, green pass con durata illimitata per chi ha completato le vaccinazioni anche solo con due dosi oppure è guarito dal Covid. ( Con vaccinazione completa cioè tre dosi: durata illimitata;con due dosi più guarigione anche; con vaccinazione incompleta cioè 1 o 2 dosi la validità sarà di 6 mesi) A distanza di un mese dall'ultimo decreto cambiano parecchie cose e il Governo rivoluziona nuovamente le regole, grazie ai dati che indicano che da giorni persiste un calo della curva dei contagi. Il decreto con le nuove norme entrerà in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dunque nelle prossime ore affinchè sia operativo da lunedì 7 febbraio.

Scuola. Nella bozza si prevede di dimezzare la durata della Dad , che passa da 10 a cinque  giorni in tutte le scuole di ogni ordine e grado e rimarrà solamente per chi non è vaccinato , ad eccezione della fascia 0-6 anni , nella quale non è autorizzata la vaccinazione. Negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia tutti i bambini rimarranno a casa quando in classe ci saranno 5 o più casi di positivi al covid e non più alla sola presenza di un caso come avviene oggi.

Alle elementari , medie e superiori la didattica a distanza scatterà solo per i non vaccinati:alle primarie,così come per la fascia 0-6,dal quinto caso in su, alle secondarie si rimarrà a casa dal secondo caso positivo in su. Chi resta in classe e ha più di sei anni dovrà utilizzare la mascherina ffp2 mentre nei nidi e nell'infanzia dove per i bambini non c'è obbligo di dispositivi di protezione , ad usare le ffp2 saranno solo i docenti. .

Il decreto introduce una novità. I tamponi 'fai da te' per scuole del'infanzia ed elementari . Fino a 4 casi si rimarrà tutti in classe ma se un bimbo dovesse avere i classici sintomi del virus dovrà sottoporsi ad un tampone molecolare , antigenico oppure " autosomministrato". Se quest'ultimo dovesse dare esito negativo per rientrare nella classe basterà una semplice autocertificazione. Chi invece dovrà sottoposrsi alla quarantena per ogni ordine e grado d'istruzione dovrà fare un tampone antigenico o molecolare e non avrà necessità di mostrare il certificato medico.

Regioni Rosse. Anche per quelle Regioni che dovessero finire in zona rossa non ci saranno più divieti per chi il ciclo vaccinale l'ha completato. Le restrizioni rimarranno per i no vax.

Green pass senza limiti. Dopo aver ridotto la durata da nove a sei mesi il governo decide di tornare sui suoi passi. La bozza del decreto prevede che per chi ha completato il ciclo vaccinale e anche per chi si è contagiato ed è guarito dopo essersi vaccinato , che il pass abbia validità " senza necessità di ulteriori dosi di richiamo". Dunque illimitata. Per chi invece ha contratto il virus dopo la prima dose il certificato verde varrà sei mesi.

Turisti in hotel e risoranti con pass base. Dall'entrata in vigore del provvedimento , chi è vaccinato e guarito da meno di sei mesi , potrà accedere a tutte quelle attività dove era necessario il pass rafforzato e quindi con il pass base.Per tutti quelli che esibiranno un certificato di guarigione o vaccinale da più di sei mesi - compresi quelli ottenuti con Sputnik o con altri vaccini non autorizzati in Italia- dovrà mostrare l'esito negativo di un tampone effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 ore prima se molecolare. Tampone che non è obbligatorio se si è guariti dopo aver completato il ciclo di vaccinazione.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie