Trapani Oggi

Droga: operazione "Social Bamba". - Trapani Oggi

Cronaca

Droga: operazione "Social Bamba".

13 Aprile 2022 07:45, di Redazione
visite 520

Colpita organizzazione criminale.

L'operazione " Social Bamba" è stata portata a compimento dai carabinieri tra Palermo e San Mauro Castelverde, un comune delle Madonie. Su richiesta della Dda il Gip ha emesso un'ordinanza cautelare nei confronti di sei persone eseguita dai militari del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale e delle compagnie di Cefalù e Petralia Sottana.

L'accusa è di rapina in concorso aggravata da metodo e modalità mafiose, detenzione e spaccio di droga, estorsione e rapina; per quattro persone è scattato il carcere immediato, due sono finiti agli arresti domiciliari. Il procuratore aggiunto Paolo Guido ha guidato un pool di magistrati che ha condotto l'indagine che rappresenta il proseguimento dell'operazione " Alastra" che nell'estate del 2020 aveva portato al fermo di una decina di soggetti accusati di associazione mafiosa,estorsione, trasferimento fraudolento dei beni, corruzione, violenza privata, furto aggravato e danneggiamento e ha permesso di sferrare un colpo alla famiglia mafiosa attiva nel mandamento di San Mauro Castelverde e dedita al traffico di sostanze stupefacenti.

L'organizzazione sarebbe stata il punto di riferimento per lo spaccio soprattutto di cocaina mediante la fidelizzazione dei clienti anche con un efficiente e ininterrotto servizio di consegna a domicilio. La banda si sarebbe anche macchiata di reati come la rapina e l'estorsione per potersi accaparrare farmaci veterinari per la cura del bestiame ai danni di un agente di commercio. Rapine con l'aggravante del metodo mafioso per aiutare alcuni soggetti del mandamento di San Mauro Castelverde. Ci sarebbe anche un altro episodio di violenza contestato nell'ordinanza commesso per recuperare somme di denaro da un cliente che non avrebbe pagato le dosi di cocaina.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie