Due mazaresi condannati per aver favorito la latitanza del narcotrafficante Bigione
Bigione è stato condannato a 15 anni di carcere
Marsala - Due mazaresi: Giuseppe Armata e Nicolò Tardino, sono stati condannati dal Tribunale di Marsala a tre anni di carcere ciascuno perchè accusati di avere favorito la latitanza del pregiudicato mazarese Vito Bigione. Ad invocare la condanna di Armata e Tardino (reato contestato: procurata inosservanza di pena) il pm della Dda di Palermo Francesca Dessì.
Il narcotrafficante condannato a 15 anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, fu catturato il 4 ottobre 2018 ad Oradea (Romania) nell’ambito di un’operazione internazionale coordinata dalla Dda di Palermo ed eseguita da Squadra mobile di Trapani, Sco, polizia romena e Interpol. Nell’ottobre 2020, i due imputati condannati rimasero coinvolti nell'indagine della polizia che, per fare luce sulla rete dei presunti favoreggiatori di Bigione, effettuò perquisizioni a Mazara del Vallo, Bologna e Imola. Le indagini “sia di tipo tradizionale che di natura tecnica – spiegarono gli investigatori – hanno permesso di identificare un gruppo di persone, tra cui alcune del tutto insospettabili, che, in vari modi e con ruoli diversificati, avevano dato alloggio, favorito la fuga all’estero e fornito assistenza, economica e non, al latitante”.
Soprannominato il “commercialista”, e considerato un broker professionista nell’organizzazione dei traffici di droga con la Colombia, Vito Bigione, era stato condannato dalla Corte d’appello di Reggio Calabria e aveva fatto perdere le tracce nel luglio 2018, quando scattò il momento dell’esecuzione della pena. Altre condanne, sempre per narcotraffico internazionale, le aveva subite negli anni ’90, quando si rese latitante in Namibia, dove aveva riorganizzato traffici di stupefacenti utilizzando pescherecci d’altura. Bigione è ritenuto vicino alla famiglia mafiosa di Mazara.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Corsi Professionali, corruzione e truffe, i nomi e misure degli indagati
Ordinanza di custodia cautelare per Bonnie e Clyde trapanesi
Mare Monstrum. Per l'ex sottosegretario Vicari, processo verso prescrizione
Anziano di Marsala condannato a sei anni, per abusi su bimba di 9 anni
La "longa manus" di Cosa Nostra in Brasile. La Finanza sequestra 9 società tra Italia, Svizzera e Hong Kong
Morì a 5 anni per peritonite acuta, a giudizio il pediatra
Mazara. Scoperto market della droga, in manette due conviventi
Evasione dal carcere di Favignana. Assolti Renato Persico e Silvia Lupo
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti