Trapani Oggi

E' Tommaso Macaddino il nuovo segretario generale Uil Trapani [VIDEO] - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

E' Tommaso Macaddino il nuovo segretario generale Uil Trapani [VIDEO]

11 Maggio 2022 07:34, di Redazione
visite 884

“Nel primo trimestre dell’anno oltre 500 infortuni sul lavoro. Priorità salute e tutela delle persone”

Tommaso Macaddino, 52 anni, di Mazara del Vallo e il nuovo segretario generale Uil Trapani. Macaddino prende il posto di Eugenio Tumbarello che ha diretto il sindacato per otto anni. L'elezione, all’unanimità, in occasione del 18esimo congresso provinciale Uil Trapani “Le persone al centro: lavoro, sicurezza, diritti”.

Insieme a lui sono stati chiamati a far parte della segreteria provinciale Aldo Vaccaro, Vita Angileri, Giorgio Macaddino ed Eugenio Tumbarello. Tesoriere e stato eletto Giuseppe Tumbarello.

“Una delle tematiche principali a cui e stato dedicato il congresso odierno – conferma Macaddino – e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Una tematica che la Uil su scala nazionale sta portando avanti con tenacia, in modo che si raggiunga la finalità zero deceduti sul lavoro. Questa tematica riguarda da vicino pure il nostro territorio se si pensa che nel 1º trimestre di quest’anno, secondo i dati Inail, le denunce di infortuni sul lavoro sono state 525, contro le 431 nel medesimo periodo dell’anno precedente. La finalità si può raggiungere solo con maggiori controlli nei posti di lavoro, e con misure che puniscano chi non rispetta le regole. La Uil si farà sponsor pure su scala del territorio delle richieste di maggiore tutela della salute degli impiegati”.

Ai lavori congressuali hanno preso parte, tra gli altri, il segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri, il segretario confederale Uil Domenico Proietti, il presidente del Caf Uil Giovanni Angileri, la segretaria generale Uil Sicilia Luisella Lionti, il segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il segretario generale Uil Pensionati Sicilia Claudio Barone.

CISL SU NUOVO SEGRETARIO UIL TRAPANI ."AUGURI PRONTI A LAVORARE INSIEME.

"Al neo eletto Tommaso Macaddino eletto segretario generale Uil Trapani e alla sua segreteria provinciale, i nostri auguri di buon lavoro e complimenti , siamo certi che con lui alla guida continuerà il buon lavoro fatto insieme con il suo predecessore Tumbarello, come le azioni unitarie mirate a chiedere il rilancio del territorio di Trapani". Ad affermarlo è il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, dopo l'elezione del nuovo segretario generale Uil Trapani. "La sinergia fra le confederazioni , con il mondo delle imprese con le istituzioni locali è fondamentale per il rilancio del territorio. La situazione di crisi economica è allarmante cosi serve l'impegno di tutti per proseguire nella tutela dei lavoratori, dei pensionati, delle famiglie in difficoltà e di tutte le categorie piu fragili. Siamo pronti a lavorare insieme" conclude La Piana.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie