Elicottero Aeronautica Militare salva la vita di un neonato
Il neonato trasportato d'urgenza da Reggio Calabria a Taormina
Operazione di salvataggio di un neonato,
appena un giorno, nel cuore della notte ad opera di un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) del 15° Stormo, con sede a Trapani. Il neonato è stato trasportato  dall’Ospedale “Riuniti Bianchi-Melacrino” di Reggio Calabria all’Ospedale San Vincenzo di Taormina (ME) per permettergli di fruire delle necessarie cure a seguito di una grave patologia neonatale.
L’equipaggio,
n prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), il reparto dell’Aeronautica Militare che gestisce e coordina questo genere di attività su tutto il territorio nazionale. L’elicottero è decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi in tarda serata e si è diretto verso l'aeroporto di Reggio Calabria dove è atterrato presso il 5° Reparto Volo della Polizia di Stato. Una volta sul posto, l'equipaggio militare e l'equipe medica si sono prontamente attivati per garantire tutte le necessarie attività per trasportare con l'elicottero il piccolo paziente a bordo di una barella. Una volta terminate le  procedure per il decollo, l’elicottero si è diretto alla volta dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina (ME), dove è giunto a tarda notte.
Al termine del trasporto sanitario d'urgenza,Â
e dopo aver completato un rifornito sull’aeroporto di Reggio Calabria, l’elicottero ha fatto rientro nella base aerea di Trapani-Birgi, dove ha ripreso la prontezza d’allarme per il servizio S.A.R. nazionale, predisponendosi per l’eventualità di un ulteriore intervento. Grazie allo specifico addestramento degli equipaggi militari e all'uso di strumentazioni tecnologiche di ultima generazione quali i visori notturni (Night Vision Goggles), il trasporto aereo è stato assicurato con la massima prontezza e in completa sicurezza da parte dell'equipaggio d'allarme.
L'82° Centro C/SAR
è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità , la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà , concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.
Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacitĂ AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi in Sicilia.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Pizzolungo. Recuperato dai vigili il corpo senza vita del pastore
Ricerche natante in difficoltà con migranti a bordo. Allarme rientrato
Equipaggio del Csar di Birgi, soccorre vigili del fuoco bloccati dal fiume esondato
Riserva dello Zingaro. Soccorsa turista colta da malore
Migrante africano ferito nello sbarco
SASS-Aeronautica Militare, intervento allo Zingaro per una bambina ferita
Levanzo, intervento per un turista precipitato sulla scogliera con lo scooter
SASS-Aeronautica Militare, intervento per un infortunato a Favignana
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Coniugi trovati morti in casa, a vegliare su di loro il cane
Autobus dell'Atm investe un pedone