Trapani l'82 CSAR trasporta neonato in imminente pericolo di vita
L'intervento stamane da Agrigento a Taormina
Questa mattina un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, è intervenuto per trasportare un neonato dall’Ospedale di Agrigento all’Ospedale di Taormina per permettergli di fruire delle cure del caso.
Il bimbo nato ieri, in conseguenza di un’emorragia polmonare, ha reso necessario l’attivazione della catena di supporto prevista dall’Aeronautica Militare in caso di trasporto sanitario d’urgenza.
L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) e alle ore 8:10L è decollato in direzione dell’Ospedale di Agrigento, dove è arrivato alle 08.40. Sul posto medici e infermieri si sono messi all’opera e, dopo il tempo necessario per sistemare il fanciullo nella barella dell’elicottero, sono tutti decollati alla volta dell’Ospedale di Taormina, dove sono giunti alle ore 10.45L.
L’equipaggio, dopo aver rifornito all’Aeroporto Militare di Sigonella, ha fatto rientro nella base aerea di Trapani-Birgi, dove ha ripreso la prontezza per il servizio S.A.R. Nazionale, predisponendosi per l’eventualità di un ulteriore intervento.
L'82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità , la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà , concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi in Sicilia.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
La Liberty Lines : Regione sorda sulla passerella a Favignana
Trasportava droga per tutti i gusti. Una donna finisce ai domiciliari
Trapani: proseguono lavori infrastrutture sbloccate dal Governo Conte
Vaccini anti Covid nelle strutture FAMI di Salinagrande e Trapani
Ordinanza Musumeci: traghetti per tutti.
"Mare Monstrum": a giudizio ex senatrice Simona Vicari, Salvatrice Severino e Giuseppe Montalto. Patteggia Ettore Morace
Trasporto abusivo rifiuti, sequestrato autocarro
Reati ambientali, tre persone denunciate
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?