Trapani Oggi

Elicottero dell'82 Centro SAR, soccorre marittimo in mare - Trapani Oggi

Cronaca

Elicottero dell'82 Centro SAR, soccorre marittimo in mare

30 Aprile 2024 17:36, di Redazione
visite 700

Il giovane marittimo che necessitava di essere trasferito d'urgenza in ospedale

Un elicottero HH-139B dell'82° Centro SAR (Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) dell'Aeronautica Militare ha salvato la vita a un marittimo di 24 anni di nazionalità greca che si trovava a bordo di una nave petroliera battente bandiera liberiana al largo di Trapani.

Nel pomeriggio di ieri 29 aprile, il 12° MRSC (Maritime Rescue Sub Centre) di Palermo ha lanciato l'allarme per il giovane marittimo che necessitava di essere trasferito d'urgenza in ospedale. Il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) ha immediatamente disposto il decollo di un elicottero HH-139B da Trapani.

L'equipaggio dell'elicottero, composto da piloti, operatore di bordo e aerosoccorritore, ha raggiunto la nave petroliera Samsara dopo aver imbarcato un medico, un infermiere e del materiale sanitario presso l'Ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani. L'aerosoccorritore, con l'ausilio del verricello, ha recuperato il marittimo e lo ha trasportato all'ospedale per le cure del caso.

L'operazione di soccorso si è conclusa con successo e il marittimo è stato ricoverato in ospedale in tempo utile per ricevere le cure necessarie. Il 15° Stormo dell'Aeronautica Militare, di cui fa parte l'82° Centro SAR, garantisce 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, la ricerca ed il soccorso di persone in difficoltà, sia in mare che in montagna. Dall'istituzione del reparto, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7.500 vite.

L'episodio di Trapani dimostra ancora una volta l'impegno costante dell'Aeronautica Militare nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel prestare soccorso a chi ne ha bisogno, anche in condizioni difficili. L'utilizzo di elicotteri come l'HH-139B permette di raggiungere rapidamente persone in pericolo anche in zone remote o in condizioni meteo avverse, contribuendo a salvare vite umane.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie