Elicottero dell'Aeronautica Militare soccorre donna sull'isola di Mozia
L'intervento necessario ij quanto la donna era gravemente infortunata
Ieri pomeriggio un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) dell’Aeronautica Militare di Trapani, è intervenuto per soccorrere una donna di 66 anni vittima di un infortunio alla gamba sull’Isola di Mozia (TP), in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE). Alle ore 15:00 locali l’elicottero è decollato in direzione del campo di calcio di Castellammare del Golfo per imbarcare 2 uomini del CNSAS e partire nuovamente alla volta di Mozia, raggiungendo l’isola alle 15:20.
L’elicottero ha sbarcato la squadra e il proprio aerosoccorritore militare, che hanno prontamente recuperato la paziente, immobilizzato la frattura che non le permetteva la deambulazione e caricato la signora sulla barella.
Alle 15:40 l’elicottero ha completato l’imbarco del personale e della paziente ed è decollato per l’ospedale civico di Trapani, dove è atterrato 10 minuti dopo, per affidare la donna alle cure ospedaliere del personale specializzato.
A missione compiuta, l’equipaggio ha riportato la squadra del CNSAS a Castellammare del Golfo, per poi fare rientro alla base aerea di Trapani-Birgi atterrando alle 16:30. L’equipaggio ha quindi ripreso la prontezza per il servizio S.A.R. Nazionale, predisponendosi per l’eventualità di un ulteriore intervento.
L'82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità , la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà , concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi in Sicilia.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Pizzolungo. Recuperato dai vigili il corpo senza vita del pastore
Ricerche natante in difficoltà con migranti a bordo. Allarme rientrato
Equipaggio del Csar di Birgi, soccorre vigili del fuoco bloccati dal fiume esondato
Riserva dello Zingaro. Soccorsa turista colta da malore
Migrante africano ferito nello sbarco
SASS-Aeronautica Militare, intervento allo Zingaro per una bambina ferita
Levanzo, intervento per un turista precipitato sulla scogliera con lo scooter
SASS-Aeronautica Militare, intervento per un infortunato a Favignana
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Coniugi trovati morti in casa, a vegliare su di loro il cane
Autobus dell'Atm investe un pedone