Trapani Oggi

Eolico spinge l'economia trapanese, prime commesse in arrivo al porto - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Eolico spinge l'economia trapanese, prime commesse in arrivo al porto

11 Marzo 2022 17:41, di Redazione
visite 2494

Todaro: network e sinergie indispensabili per fare impresa e far crescere il territorio

Prima ancora di generare energia, il vento dell’eolico soffia già sulle vele dell’economia trapanese. Grazie infatti a un accordo tra Isla srl, Impresa Portuale srl di Trapani e Riccardo Sanges & C., da domani e con cadenza quindicinale inizierà una massiccia attività di sbarco di componenti da distribuire su tutto il territorio trapanese.

Il primo carico, suddiviso in due navi, comprenderĂ  in totale 4 impianti: una nave trasporterĂ  12 pale da 54 metri ciascuna per un totale di 138 tonnellate; la seconda tutte le altre componenti, ovvero 4 basi, 4 rotori e altrettante torri suddivise in tre sezioni, per un peso totale di oltre 800 tonnellate.

“Dopo avere investito tanto su Palermo e su Termini Imerese – commenta il presidente Todaro – abbiamo deciso di puntare i riflettori anche su Trapani, aggiungendo un ulteriore tassello nel processo avviato da alcuni anni nei porti del network.  Ed è su queste basi che stiamo costruendo il futuro delle nostre aziende. Nella nostra isola”. 

Dopo i primi quattro impianti in arrivo a marzo, sono previste una decina di navi che trasporteranno altri 16 impianti completi – con 48 pale, alcune anche di 66 metri di lunghezza – per un totale di 7.600 tonnellate di merce. Una boccata d’aria per l’economia del territorio. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie