Trapani Oggi

Erice: in arrivo 70mila euro dalla Regione - Trapani Oggi

Erice | Economia

Erice: in arrivo 70mila euro dalla Regione

17 Giugno 2023 09:43, di Redazione
visite 1240

Premialità anche per Salemi

In arrivo per due comuni della provincia trapanese bonus economici: di tratta di Erice e Salemi. Per Erice, la somma stanziata dalla Regione Sicilia è di 70 mila euro, per Salemi 18 mila. Le somme rientrano nel piano regionale di incentivazione per i comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di Borgo dei borghi o Borgo piu bello d'Italia.A firmare il decreto di finanziamento gli assessori regionali delle Autonomie locali, Andrea Messina, e dell’Economia, Marco Falcone

«Occorre valorizzare i nostri punti di eccellenza - dice l’assessore Messina - e sostenere la sempre maggiore qualificazione dei piccoli borghi e delle comunità che, avendo mantenuto intatta la propria identità storico-architettonica, hanno la capacità di agire come attrattori turistico-culturali portando in Sicilia visitatori sempre più orientati alla scoperta dei luoghi con una forte caratterizzazione. Riconoscere una premialità a questi borghi è una precisa scelta del governo regionale e un segnale di attenzione e sensibilità verso le realtà locali che hanno saputo mantenere intatto il proprio valore; un modo di premiare le eccellenze e sostenere le piccole realtà locali nel processo di valorizzazione e di sviluppo economico».

«La Regione, già da qualche anno e con tante iniziative d’impatto – aggiunge l’assessore Falcone - sta assumendo il ruolo di attore protagonista della riqualificazione economica, urbana e sociale dei piccoli borghi di Sicilia, un tesoro da difendere e rilanciare.  Investiamo, adesso, sul rafforzamento di servizi strategici per dare concretezza alla vocazione turistica della Sicilia dei borghi. Il governo Schifani lavora per essere interlocutore serio, costante e affidabile per tutte queste comunità impegnate nella ridefinizione della propria identità e della propria economia».(fonte: sito web regione Sicilia)

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie