Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 17 Novembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Erice inserita nella Settimana tedesca in Italia - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Erice

Erice inserita nella Settimana tedesca in Italia

10 Ottobre 2019 13:27, di Alessandro De Bartolomeo
Erice inserita nella Settimana tedesca in Italia
Attualità
visite 1195

Nella settimana dal 6 al 13 ottobre la Germania si racconterà all'Italia in oltre venti città italiane al motto di #nonfarmimuro, con più di 100 eventi tra concerti, mostre, spettacoli e incontri tematici, momenti educativi e dedicati alla socialità. 
La Settimana tedesca è un’iniziativa dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino. In Sicilia tra le città selezionate per l'evento figura anche Erice, assieme a Palermo, Cefalù, Messina, Ragusa, e Catania.
Domenica 13 ottobre in vetta, per l'occasione  si terrà "Le giornate dell’armonia e della bellezza" evento speciale che mette insieme incontri, mostre, concerti e degustazioni, frutto di sinergia tra istituzioni tedesche come l’ICIT-Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani, il Goethe Institut,  l’Associazione “Amici della Musica di Trapani”, la Fondazione Ettore Majorana ed il Comune di Erice.
Si inizierà alle ore 17:45 al Teatro Gebel Hamed con una Conferenza-concerto “dal titolo: Il bello della Bellezza”.
In quell'occasione il pianista Costantino Catena suonerà musiche di Ermanno Wolf-Ferrari, Robert Schumann e Franz Liszt.
Il musicologo Giovanni Guanti parlerà invece del compositore italo-tedesco Wolf-Ferrari, tratto d'unione culturale tra i due Paesi, alla ricerca della “bellezza” in musica.
A partire dalle ore 19.15 sarà possibile spostarsi invece negli spazi degli Istituti Wigner-San Francesco e Blackett-San Domenico della Fondazione “Ettore Majorana” per visitare le tre mostre curate dal Prof. Antonio Zichichi e coordinate da Il Cigno GG Edizioni (Roma):
“Il Monumento di Erice.Un percorso artistico 1931-1993” è una mostra dedicata allo scultore Umberto Mastroianni, a cura di Caterina Napoleone: un omaggio all’artista che nel 1993, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II a Erice per i trent’anni della Fondazione, realizzò un monumento celebrativo, un bassorilievo in bronzo che celebra il dialogo fra scienza, arte e fede. 
La seconda mostra visitabile è :“Stelle, Costellazioni e Oroscopi”, in cui il Professor Antonino . Zichichi affronta in modo scientifico il tema dei segni zodiacali coinvolgendo, con opere sul tema, artisti contemporanei.
Ultima delle tre esposizioni, chiamata:  “Fibonacci e il Numero Aureo. La forma generatrice”: trenta opere classiche e contemporanee raccontano ai visitatori la “Proporzione Aurea”, il rapporto “magico” contenuto nel DNA delle forme della natura e utilizzato dagli artisti, da Giotto in poi, come parametro di Bellezza universale.
La serata si concluderà alle ore 20.45 circa con un aperitivo esclusivo nell’elegante terrazza panoramica dell’Istituto P.Blackett-San Domenico.
Per coloro che volessero partecipare è previsto un ticket di ingresso:15,00 euro con concerto, visita alle mostre, aperitivo.
Sarà possibile acquistare il biglietto: Libreria del Corso, in Corso Vittorio Emanuele, a Trapani (dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30) oppure on line su www.amicidellamusicatrapani.it previsto inoltre su prenotazione, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, servizio autobus gratuito con partenza da Trapani Piazza Vittorio Emanuele alle ore 16.45.
In questo caso la prenotazione può essere fatta:sempre presso la presso la Libreria del Corso, al momento dell’acquisto del biglietto, o per chi acquista  il biglietto on line, inviando contestualmente una mail all’indirizzo: amicimusicatrapani@libero.it.

© Riproduzione riservata

Commenti
Erice inserita nella Settimana tedesca in Italia
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie