Esondazione Salso a Licata. Interventi per il maltempo anche a Stromboli e Ginostra
Schifani: "Regione aveva già dato l'allarme e stamattina ha attivato il sistema di Protezione civile"
Licata (Agrigento)- Sono cinque le persone salvate in elicottero dai pompieri a Licata dove, in tarda mattinata, è esondato il fiume Salso. Da contrada piana Bugiades il corso d’acqua ha invaso gran parte della città e, in particolare, il quartiere «Africano» e piazza Gondar. L’elicottero dei vigili del fuoco «Drago 146», del reparto volo di Catania, è intervenuto a Licata a supporto delle squadre di terra dei pompieri. Quattro persone, rimaste intrappolate in auto, e una nel tetto di un’abitazione sono state tratte in salvo con l’intervento del velivolo. Al momento non si segnalano vittime e dispersi. Sembra una storia che si ripete quella che accade al fiume Salso che già in passato aveva esondato. Sulla vicenda più volte ha indagato la Procura di Agrigento.
A Catania le strade di sono trasformate in fiumi anche a causa dall’acqua piovana che arriva dai paesi dell’Etna e travolge tutto. La via Etnea è diventata un fiume piena, con l’acqua sopra i marciapiedi e si trascina uno scooter che galleggiando si dirige verso piazza Duomo, seguito dal suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall’acqua ed è soccorso da alcuni passanti. La scena è stata ripresa da più persone e i video sono diventati virali sui social. La forza dell’acqua si è portata dietro anche un’auto che è rimasta “posteggiata” sui paletti in metallo che costeggiano la ‘pescheria’ vicina a piazza Duomo.
A seguito della violenta ondata di maltempo che ha colpito la zona di Licata, nell'Agrigentino, causando l'esondazione del fiume Salso in più punti, la Regione Siciliana ha prontamente attivato il sistema di Protezione civile per fronteggiare l'emergenza. Il presidente Renato Schifani è in stretto contatto con il capo del dipartimento, Salvo Cocina, che ha già disposto l'invio di personale e mezzi del volontariato aggiuntivi provenienti anche da altre province, per supportare le operazioni di assistenza alla popolazione colpita.
«La situazione a Licata - evidenzia Schifani - è critica e stiamo monitorando costantemente l'evolversi degli eventi. La Protezione civile aveva già dato l'allarme ieri e stamattina abbiamo attivato tutte le risorse a nostra disposizione per garantire la sicurezza dei cittadini e il ripristino delle normali condizioni di vita il prima possibile. Ringrazio il prefetto, i vigili del fuoco, il personale di Protezione civile, le forze dell'ordine e i volontari, che stanno lavorando senza sosta per soccorrere le persone in difficoltà».
Nelle aree più colpite, diverse abitazioni sono state evacuate per precauzione e alcune persone sono rimaste bloccate sui tetti delle automobili. Le squadre di soccorso sono al lavoro per garantire l'evacuazione in sicurezza di tutti i cittadini coinvolti.
«Sono da stamattina in contatto con il sindaco Balsamo - aggiunge Cocina - che ha subito attivato la struttura comunale, alla quale abbiamo dato indicazioni per assicurare prioritariamente la messa in sicurezza della popolazione. Anche il Genio civile e l'Autorità di bacino stanno inviando sui luoghi personale tecnico. Nel pomeriggio faremo una riunione di aggiornamento, ma voglio rassicurare che i nostri strumenti stanno misurando l'abbassamento a monte dei livelli del fiume e non vi sono previsioni di forti piogge. I picchi di innalzamento del livello agli idrometri si sono verificati fra le 7 e le 10 di questa mattina».
Per quanto riguarda il maltempo alle Eolie, il dipartimento della Protezione civile regionale, che sta monitorando in stretto contatto con il sindaco di Lipari anche la situazione di Stromboli e Ginostra, dove ci sono state 4 persone evacuate, invita la popolazione a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali e a rispettare le indicazioni delle autorità competenti, evitando spostamenti non strettamente necessari. La Regione continuerà a seguire da vicino la situazione, con l'obiettivo di garantire il massimo supporto possibile alle comunità colpite dall'emergenza.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Marinella di Selinunte, turista ha un malore mentre fa il bagno e muore
Vendemmia della Legalità. A Salemi raccolti 35 quintali di uva
Omicidio Titone. Oggi udienza fiume in Corte d'Assise
A Salemi si rinnova il rito della vendemmia della legalità
Emergenza idrica. Si rompe la condotta e l'aqua finisce nel mare di Selinunte
Divieto di balneazione zona Bocca Arena, il Comune chiarisce
Sicurezza dei fiumi, al via gli interventi nei territorio di Misiliscemi, Paceco e Trapani
Siccità, via libera dal ministero al Piano idrico regionale da 1,6 miliardi
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti