Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 21 Novembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Europeade a Trapani, la città si candida insieme al territorio - Trapani Oggi

1 Commento

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Europeade a Trapani, la città si candida insieme al territorio

19 Febbraio 2019 09:26, di Ornella Fulco
Europeade a Trapani, la città si candida insieme al territorio
Attualità
visite 1324

La città di Trapani si candida a divenire sede, nel luglio 2021, dell’Europeade, la più grande manifestazione folcloristica e di cultura popolare che coinvolge ogni anno, in un Paese diverso, 200 gruppi, con circa 5.000 artisti, provenienti da tutta Europa. Sarebbe la prima candidatura accolta dalla Sicilia. Non sarà solo un evento basato su spettacoli ma una manifestazione, che si svolge nell'arco di cinque giorni,  per rafforzare il confronto e la condivisione per un’Europa dell’amicizia e della solidarietà tra i popoli.Oltre al sindaco Giacomo Tranchida e alle assessore Andreana Patti e Rosalia D'Alì, era presente alla conferenza il presidente dell’Europeade, nonché sindaco di Frenkenberg, Rüdiger Hess. Presenti anche i sindaci dei comuni di Custonaci, Erice, Valderice e San Vito Lo Capo e gli assessori comunali di Paceco e Marsala.
Tranchida ha sottolineato la valenza della manifestazione come occasione di incontro tra popoli indipendentemente dai confini. "Se vinciamo con la nostra candidatura, per una volta - ha detto - nessuno andrà via da Trapani ma, anzi, accoglieremo tantissimi giovani. Una occasione straordinaria per far conoscere la nostra città è tutto il territorio provinciale da tutti i punti di vista. Le nostre città e i nostri siti saranno 'invasi' da tantissimi visitatori. Potremo provare ad uscire dalla marginalità in cui questo territorio si trova. Qui non finisce l'Europa ma incomincia e questo pezzo di Sicilia è importante nell'ottica euro-mediterranea. Non c'è ragione al mondo per cui questa terra resti ai margini". 
Patti: "Una vetrina importante per Trapani e il territorio, capace di creare anche un indotto interessante e di garantire, anche dal punto di vista mediatico, una grande risonanza in Europa e non solo. Ci recheremo a Frenkenberg, la prossima estate, per promuovere Trapani che, come tutte le città candidate, fornirà vitto e alloggio ai partecipanti. Anche in questo senso la collaborazione degli altri Comuni è importante". 
il presidente dell’Europeade e sindaco di Frenkenberg, Rüdiger Hess, si è detto felice della candidatura di Trapani. "Il nostro Comitato è attivo dal 1964 e quella del 2019 sarà la 56^ edizione della nostra manifestazione. Anche se non parliamo la stessa lingua parliamo, però, il linguaggio comune del cuore. Noi lavoriamo per una Europa delle persone, al di là delle differenze tra le Nazioni. Vogliamo creare il concetto di unità europea e le amicizie interculturali sono un valore. La diversità non è un problema, il confronto è importante".
Una delegazione di Trapani è stata invitata a Frenkenberg per far conoscere la città e la provincia. "Sarò onorato - ha concluso Heb - di sponsorizzare la candidatura di Trapani alle Europeadi". Al momento sono cinque le città europee, insieme a Trapani, che hanno presentato la loro candidatura. "Siamo molto attenti - ha detto Hess - nella valutazione, alla posizione geografica delle città e, dopo Portogallo, Germania e Lituania non ci dispiacerebbe assegnare ad una città del sud l'edizione 2021. 
Tutti i rappresentanti dei Comuni si sono detti convinti della grande opportunità che l'Europeade costituisce è si sono detti pronti a sostenere la candidatura che costituirebbe una opportunità per proiettare il territorio in una dimensione europea. 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Europeade a Trapani, la città si candida insieme al territorio

SIMONA

Come potete pensare ad una manifestazione del genere ..senza avere un aeroporto degno di nota..siete tornati indietro di 20 anni senza RYANAIR.. Ridicoli... bla bla bla siete solo capaci di bla bla bla... Fatti non pugnette Firmato Una che ama la Sicilia..che ha sposato un siciliano..che ha casa a Trapani 🙄🙄🙄

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie