Expocook 2022.
La fiera del gusto a Palermo.
La sesta edizione di Expocook, la fiera della ristorazione che si terrà a Palermo dal 9 al 12 maggio, farà come sempre dell'immenso patrimonio enogastromico il traino dell'offerta turistica della Sicilia.
Il vicepresidente e assessore all'Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, intervenendo alla presentazione di Expocook 2022, ha indicato nell'enogastronomia un potente volano per lo sviluppo dell'Isola. " Una leva fondamentale per il turismo, che va a completare l'offerta dei beni naturalistici e monumentali".
Expocook ha riunito attorno ad un tavolo il meglio del settore della ristorazione. Vi sarebbero anche delle iniziative legislative in cantiere, svelate nel corso della conferenza inaugurale dai due parlamentari regionali presenti, Vincenzo Figuccia e Mario Caputo. Disegni di legge che vanno proprio nella direzione dello sfruttamento delle risorse enogastronomiche per il potenziamento dell'offerta turistica.
Obiettivo, quest'ultimo, che si prefigge di raggiungere Expocook 2022, che ha scelto il Centro fieristico Giotto per una manifestazione che richiamerà in città i migliori fra chef, pizzaioli e pasticcieri.
Il fiore all'occhiello di questa edizione è il campionato mondiale di pizza a squadre, una novità assoluta che mancava nel panorama del food. Saranno tre i pizzaioli per ogni formazione, un eventuale chef in team, solamente però nel ruolo di consulente. Pizzaioli non necessariamente dello stesso ristorante, nell'ottica di creare socialità e aggregazione. Sono venticinque le squadre iscritte provenienti da tutta Europa. Giuria di prim'ordine e manifestazione sponsor free.
La principale attrazione della rassegna saranno gli stand delle più grandi aziende del mondo della ristorazione, padiglioni tematici, come quello dedicato al mondo del cofee & tea oppure al cocktail e alla cultura Mixology. Più di 150 le aziende che hanno aderito all'iniziativa. Tanti i momenti dedicati alle metodologie di cottura tra cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore, tra chef, pizzaioli, barman campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, maestri pasticcieri e gelatai, con un filo conduttore, l'assoluta qualità delle materie prime utilizzate.
Il programma definitivo verrà reso noto nei prossimi giorni, il sito di Expocook ( https://www.expocook.org/) consente di prenotare la propria partecipazione agli eventi. L'ingresso è gratuito, previa prenotazione e si trova al Centro Fieristico che dà sullo slargo all'incrocio fra le vie Galileo Galilei e Michele Pantaleone e piazza Rocco Chinnici. La zona è quella del grande piazzale Lennon noto ai più con il nome di Piazzale Giotto.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Un comitato spontaneo per tutelare l'integrità naturalistica del litorale di contrada Stornello a Favignana
Capitale italiana dell'arte contemporanea, Scarpinato: "Gibellina finalista conferma Sicilia meta attrattiva"
Il progetto di protezione del litorale di Marsala selezionato tra i tre migliori d'Italia
Grande festa per gli amici di Fulgatore anni 50/60
Si inaugura il Parco eolico di Matarocco e Mazara del Vallo