Fase2. Oltre mille i siciliani fuorisede che si sono registrati al sito siciliacoronavirus.it
Lo ha annunciato il presidente della regione Nello Musumeci
Il Governatore della Sicilia ieri aveva fatto un passo indietro ribadendo che "i fuorisede potevano rientrare nell'Isola per potersi ricongiungere ai propri familiari". Nel primo giorno non si è avuto quell’esodo tanto temuto, memori delle fughe dal nord di inizio marzo con l’arrivo di 40 mila siciliani.
"Abbiamo chiesto ad Alitalia di aumentare i voli per Palermo e Catania da due a quattro, sperando che non si abbandoni a speculazioni perché mi risulta che il costo dei voli negli ultimi giorni è assolutamente inaccessibile e inaccettabile", aveva avvertito peròp lo stesso Musumeci.
Il governatore aveva manifestato la disponibilità a una integrazione del precedente decreto interministeriale sulla mobilità , passando da due a quattro voli al giorno da Roma per Palermo e per Catania (e viceversa), mentre i collegamenti navali tra Sicilia e Calabria da cinque diventerebbero otto, in ogni direzione.
Restano immutate le prescrizioni, già adottate dalla Regione, alle quali si devono attenere coloro che ritornano nell'Isola: registrazione sul portale web dedicato dell'assessorato della Salute (siciliacoronavirus.it), obbligo di isolamento in quarantena e sottoposizione, al termine del periodo, al tampone rino-faringeo. Per quanto riguarda i passeggeri agli approdi a Messina, i controlli sanitari continueranno a essere assicurati dalla Regione, mentre per gli aeroporti di Palermo e Catania, la cui competenza è in capo all'Usmaf, Musumeci ne ha chiesto il rafforzamento.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Il comune di Trapani impugna il DPCM del 26 aprile 2020
Covid19, aumentano i guariti
Stop all'uscita in ordine alfabetico
Stop definitivo a progetto di Marina Bay.
Covid19, migliora la situaizone a livello nazionale
Covid19, diminuiscono i casi in provincia
Covid19, dati nazionali. Diminuiscono i ricoverati, ma non i decessi
Asp Trapani, fermi a 94 i positivi
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti
San Vito Lo Capo. Su Monte Monaco i tecnici del Sass stanno cercando di salvare due alpiniste