Favignana, riaperta la Sala della Battaglia delle Egadi
Per il sindaco Forgione è un punto di riferimento per i visitatori estivi e non solo
Riapre al pubblico dopo sei anni di chiusura, la Sala della Battaglia delle Egadi presso l'ex Stabilimento Florio di Favignana. "Restituiamo al pubblico una delle sale multimediali più belle del panorama museale siciliano, un progetto fortemente voluto dal compianto Sebastiano Tusa che siamo felici di rilanciare" - dice Francesco Forgione.
Inaugurata nel 2015, la straordinaria area multimediale offre ai visitatori un'esperienza immersiva nella storia, permettendo di rivivere, attraverso avanzate ricostruzioni digitali, suoni, immagini e narrazioni, l'epico scontro che sancì la supremazia di Roma nel Mediterraneo. Ieri numerosi turisti hanno potuto visitare e apprezzare la sala. Nel frattempo, è stato avviato anche un intervento di manutenzione della Sala Torino, che conserva le preziose video testimonianze di tonnaroti e lavoratori e lavoratrici dello Stabilimento. L'attività rientra nel piano dell'Amministrazione comunale per potenziare il Polo museale e la già ricca offerta culturale e turistica.
"L'ex Stabilimento - dice il sindaco Forgione - è ormai un punto di riferimento culturale non solo per i visitatori estivi, ma anche per tutti i cittadini che desiderano riscoprire la storia e l'identità dell'isola e dell'arcipelago delle Egadi".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
A Selinunte torna il Festival della bellezza
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ