Trapani Oggi

Ferrovia Alcamo-Trapani, la Fit Cisl sollecita riapertura - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Ferrovia Alcamo-Trapani, la Fit Cisl sollecita riapertura

09 Settembre 2015 13:12, di Ornella Fulco
visite 614

Si torna a chiedere la riapertura della linea ferroviaria Alcamo-Trapani via Milo. Stavolta a farlo sono Amedeo Benigno, segretario generale Fit Cisl ...

Si torna a chiedere la riapertura della linea ferroviaria Alcamo-Trapani via Milo. Stavolta a farlo sono Amedeo Benigno, segretario generale Fit Cisl Sicilia, e Mimmo Perrone segretario regionale della Fit Cisl Ferrovie. “Una linea ferroviaria ad alto potenziale turistico - commentano i sindacalisti - e strategica per lo sviluppo della Sicilia occidentale, chiusa da oltre due anni e mezzo per alcuni cedimenti strutturali, rappresenta il paradosso del sistema dei trasporti siciliano”. Benigno e Perone sottolineano come "se, da un lato, la Regione dichiara una particolare attenzione al trasporto ferroviario a seguito dell'attivazione dei treni regionali veloci Palermo-Catania, dall'altro lato non si supera la stagione degli annunci per la riapertura della linea Alcamo-Trapani via Milo”. La riattivazione e l'ammodernamento della linea, secondo i sindacalisti, renderebbero il treno un mezzo competitivo sia per i flussi pendolari e sia per quelli turistici tra i capoluoghi di Palermo e Trapani e tra gli scali aerei "Vincenzo Florio e "Falcone e Borsellino”. Attualmente i pochi treni che collegano Alcamo diramazione e Trapani percorrono la linea ferrata via Castelvetrano e, sottolineano i segretari di Fit Cisl Sicilia e Fit Cisl Ferrovie, “anche questa tratta necessiterebbe di interventi di ammodernamento quali l'abolizione dei principali passaggi a livello, punti critici per circolazione ferroviaria e stradale, soprattutto in prossimità dei grossi centri abitati, uno su tutti Castelvetrano. I cittadini siciliani hanno già dimostrato la preferenza del mezzo ferroviario rispetto al gommato, a seguito della chiusura dell'autostrada Palermo-Catania, quando i tempi di percorrenza del treno divengono concorrenziali”. Benigno e Perrone concludono affermando che “le risorse necessarie alla riapertura della storica e rilevante linea ferroviaria via Milo e per l'ammodernamento della linea via Castelvetrano sono irrisorie rispetto a quelle necessarie per la realizzazione dell'alta velocità Palermo-Catania-Messina. Ferrovie e Regione si impegnino subito concretamente per la realizzazione dei progetti, mettendo la parola fine ad annunci e speculazioni politiche”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie