Trapani Oggi

Firmato in Prefettura il protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Firmato in Prefettura il protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro

11 Settembre 2024 22:51, di Redazione
visite 674

Presenti insieme tutte le parti a beneficio di lavoratori e datori

Trapani - L'obiettivo è di assicurare la sicurezza nei luoghi di lavori e contrastare il lavoro nero ed irregolare, in una “costante collaborazione tra le parti aderenti, con l’obiettivo di intraprendere, attraverso azioni condivise, iniziative volte alla prevenzione del fenomeno degli infortuni sul lavoro nonché di agevolare una sinergica azione di contrasto al lavoro irregolare e ad ogni forma di illegalità e sfruttamento connessa al lavoro".

Firmato questo pomeriggio, nei locali della Prefettura di Trapani , il protocollo di intesa “sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero ed irregolare”.

"Un documento corale, trasversale, che mette al centro l'uomo. L'uomo lavoratore, l'uomo datore di lavoro, ma anche i rapporti contrattuali che sono alla base, e le condizioni di lavoro nelle quali appunto il lavoratore viene impiegato. Tenendo conto anche della tipologia del lavoro, e del lavoratore”. Sottolinea il prefetto Daniela Lupo

Il protocollo di intesa è stato firmato tra la Prefettura di Trapani, la Regione Siciliana, le forze dell’ordine, gli enti pubblici, le organizzazioni sindacali, le associazioni datoriali e gli ordini professionali.

Tra i punti focali del protocollo firmato dal Prefetto, dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, di Inail, Inps, Asp, Itl e Nil, dai segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil e delle associazioni datoriali di categoria: la sicurezza sui luoghi di lavoro, troppo spesso dimenticata.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie