Trapani Oggi

Forestali a lavoro nel pomeriggio a Inici per un incendio - Trapani Oggi

Castellammare del Golfo | Cronaca

Forestali a lavoro nel pomeriggio a Inici per un incendio

08 Luglio 2023 21:40, di Laura Spanò
visite 2088

A fuoco un campo di grano ancora da mietere

AGGIORNAMENTO - Un incendio è divampato nella zona di Ballottella nel territorio di Misiliscemi interessando sterpaglie e macchia mediterranea. Alimentate dal grande caldo le fiamme si sono subito propagate creando apprensione trai residenti. Scattato l' allarme sono intervenuti i vigili del fuoco. Danni da quantificare.

Ieri sera è divampato un incendio anche nei pressi del porticciolo turistico di Marsala. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato la zona dietro la stazione di rifornimento, dove si trova una spiaggetta.

Potrebbe essere stato provocato dalle alte temperature, oggi in provincia si sono sfiorati i 40 gradi e dal forte vento di scirocco l'incendio verificatosi nella zona di Inici a Castellammare del Golfo. Nonostante le fiamme abbiano mandato in fumo un campo di otto ettari di grano ancora da mietere, in contrada Parchi,  il tempestivo intervento delle veicolari con diverse unità a bordo della forestale del distaccamento di Castellammare e due autobotti, ha evitato il peggio.

Il fuoco infatti era entrato lato sud del demanio di Monte Inici ed aveva percorso già 300 metri. Sul posto dalle 16 e fino alle 19,30 hanno operato diverse squadre della Forestale con gli ispettori Salvatore Siracusa e Francesco Cammisa. Sul posto anche i vigili del fuoco.

Alle 18 poi a dare manforte agli uomini a terra un canadair che ha spento gli ultimi focolai. Poi è iniziata la bonifica e messa in sicurezza dei fronti di fiamma, dei luoghi attraversati dal fuoco. Dopo la fine della bonifica sono state lasciate sul posto delle squadre attive per il controllo di possibili punti di ripresa. Quello di ieri è stato il primo test della stagione e la macchina organizzativa della forestale ha funzionato perfettamente.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie