Forgione chiede l'aumento delle quote tonno per le Egadi
Disponibilità dell'assessore Scilla
Il sindaco di Favignana - Isole Egadi Francesco Forgione ha incontrato questa mattina, presso il Dipartimento di competenza, l’assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea Toni Scilla e il dirigente generale del Dipartimento regionale della Pesca Alberto Pulizzi per affrontare i problemi legati alla mattanza di Favignana.
In particolre si è discusso sull’aumento della quota tonno spettante alla tonnara fissa di Favignana e l’accelerazione sui tempi di attribuzione delle stessa.
Il primo cittadino egadino e il neo assessore regionale hanno concordato sull’importanza della ripresa dell’attività di pesca tradizionale, sia per gli aspetti produttivi che per l’interesse e l’attrazione che la mattanza esercita in tutto il mondo come parte dell’identità di Favignana e delle isole Egadi.
L’assessore Scilla ha espresso grande disponibilità a coordinare tutte le iniziative di concerto con l’Amministrazione comunale, anche nei confronti del Ministero, al quale sarà chiesta l’integrazione dell’attuale quota tonno per Favignana e un tempo rapido e certo per la sua assegnazione.
In questa direzione domani, a Roma, è già in programma un incontro del sindaco Forgione con il direttore generale del Dipartimento Pesca del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali Riccardo Rigillo.
La prossima settimana sarà invece l’assessore regionale Scilla ad incontrare il direttore generale Rigillo per esprimere l’esigenza della ripresa delle attività di pesca tradizionale del tonno nei mari delle Egadi.
Il sindaco Francesco Forgione, soddisfatto del confronto di oggi e degli appuntamenti dei prossimi giorni, ringrazia l’assessore Toni Scilla per la sensibilità e il sostegno alla richieste avanzate dall’Amministrazione comunale.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Emergenza Covid. Imprese siciliane si difendono, Trapani quarta nell'isola
Agenda Urbana: 316mila euro per la digitalizzazione dei processi amministrativi
Erice, Governo Musumeci finanzia riqualificazione Tempio di Venere Ericina e il recupero del Convento dei Cappuccini
Protocollo per favorire legalità e trasparenza dell'attività d'impresa nel trapanese
Irfis, dal Governo altri 10 milioni di euro per comparto ricettivo e ristorazione
Egadi. Agevolazioni tariffarie Liberty Lines, la posizione della società
Cisl su ipotesi zona rossa a Palermo e Trapani
Nucleare, arrivano le prime prese di posizioni dalla politica e dai sindacati
I più visti
Sversamenti acque reflue nella zona di Baia dei Mulini
Relitto romano di Marausa
Turisti disdicono le prenotazioni. Il sindaco Fausto si rivolge al presidente della Repubblica
Ex Provincia. Arriva il nuovo commissario Maria Concetta Antinoro
Illuminazione a Led in dieci strade di Paceco: approvato il progetto esecutivo