Trapani Oggi

Fotovoltaico, azienda cinese dona impianto alla Sicilia - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Fotovoltaico, azienda cinese dona impianto alla Sicilia

04 Agosto 2023 08:02, di Redazione
visite 2077

Schifani: "Destinato ai giovani dell'Ersu Palermo".

«Il governo regionale è ben lieto di accettare la proposta della Sunova Solar Italia e ha già intenzione di destinare l'impianto fotovoltaico da 50 kilowatt alle sedi dell'Ersu di Palermo, per dimostrare ai giovani del nostro territorio, agli studenti universitari, quanto sia importante investire sulle energie rinnovabili e sulla difesa del patrimonio ambientale. L'alta formazione si fa anche con gli esempi concreti». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, incontrando a Palazzo d'Orléans, a Palermo, Junhong Chen, responsabile commerciale di “Sunova Solar Italia”, un’azienda specializzata nelle soluzioni energetiche che progetta e produce componenti puliti di energia rinnovabile.

L'ingegnere Chen, la scorsa settimana, apprendendo attraverso i mezzi di informazione della grave emergenza incendi vissuta dalla Sicilia, con danni economici, naturali e strutturali, a nome della sua azienda si era detto disponibile a donare un impianto fotovoltaico a un ente che potesse averne bisogno, ma aveva registrato anche un ritardo nella risposta degli uffici regionali.

Il presidente della Regione ha subito dato mandato al suo staff di mettersi in contatto con l'azienda e di concludere l'accordo. «La Regione è molto sensibile al tema delle energie pulite e rinnovabili – sottolinea Schifani – Quindi, ben vengano imprenditori giovani che vogliono investire in Sicilia e continueremo a sostenere l'alta formazione e le politiche di sviluppo nel campo delle rinnovabili, come abbiamo già fatto patrocinando il master sull'idrogeno».

“Affrontando il cambiamento certamente si può dare una svolta positiva al nostro destino e i giovani non sono un problema, ma un'opportunità”. A dichiararlo è il presidente ERSU Palermo, Michele D’Amico, in relazione alle dichiarazioni del presidente della Regione, Renato Schifani, che come governo regionale ha accettato la proposta dell’azienda cinese Sunova Solar Italia, condividendo l’intenzione di destinare in donazione l'impianto fotovoltaico da 50 kilowatt alle sedi dell'Ersu di Palermo.

“Come diceva il presidente della Repubblica Sandro Pertini - continua il presidente ERSU - non è di sermoni che hanno bisogno i giovani, ma di esempi concreti, onestà, coerenza e altruismo; nella consapevolezza – fra l’altro - che investire sulle energie rinnovabili e sulla difesa del patrimonio ambientale è assolutamente strategico per un futuro migliore. A nome mio, ma anche del Cda e del personale di ERSU, e di tutta la comunità studentesca e accademica, desidero ringraziare sia il presidente della Regione, Renato Schifani, che la Sunova Solar, per avere accolto la proposta di ERSU Palermo, destinando la donazione alla residenza universitaria, premiando il lavoro della Direzione e del personale dell’ERSU sempre in prima linea per garantire il diritto allo studio universitario".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie