meteo Trapani 27.4°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Sabato, 22 Settembre 2018

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Cambio al vertice del 37° Stormo, il colonnello Gnutti subentra al colonnello Ferrara [FOTO e VIDEO] - Trapani Oggi

0 Commenti

5

0

0

0

0

Testo

Stampa

Hab
Attualità
Trapani

Cambio al vertice del 37° Stormo, il colonnello Gnutti subentra al colonnello Ferrara [FOTO e VIDEO]

13 Settembre 2018 14:39, di Ornella Fulco
Cambio al vertice del 37° Stormo, il colonnello Gnutti subentra al colonnello Ferrara [FOTO e VIDEO]
Attualità
visite 1350

II 37 ° Stormo, di stanza nella base dell'Aeronautica militare di Birgi, da oggi ha un nuovo comandante. Al colonnello Salvatore Ferrara è subentrato il colonnello Mauro Gnutti. Bresciano, 47 anni, l'uffciale proviene dal III Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, dove ha svolto l'incarico di vice capo dell'Ufficio Relazioni Internazionali. La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta presso la base di Birgi alla presenza delle maggiori Autorità civili, militari e religiose della provincia di Trapani. Presente anche il generale d'Armata Silvano Frigerio comandante delle Forze di combattimento dell'Aeronautica militare e comandante della I Regione aerea di Milano. La varie fasi della manifestazione sono state scandite dalle note - tra cui quelle dell'Inno di Mameli - suonate dalla Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.
"E' stata una esperienza magnifica - ha detto Ferrara - perchè ho avuto l'onore di comandare una unità di eccellenza che contribuisce in maniera significativa alla sicurezza nazionale sia da qui, per la posizione geografica, sia all'estero con diverse missioni all'estero. Sono estremamente soddisfatto di quello che abbiamo fatto anche dal punto di vista della comunicazione ai cittadini del nostro ruolo e alimentando in loro la fiducia nelle Istituzioni". Lo Stormo, durante il comando di Ferrara, ha lavorato molto anche sul versante delle attività di beneficenza a favore di categorie svantaggiate con raccolte di fondi che sono stati devoluti ad associazioni ed enti e concretamente impiegati". "Nella base di Birgi lavorano - ha ricordato Ferrara - lavorano 1.200 persone, una realità importante per l'intera provincia e so che sarà ulteriormente potenziata: sia l'Aeronautica militare sia la NATO stanno stanziando fondi in questa ottica. Lascio una base che conoscevo dal mio passato operativo e che è ulteriormente proiettata nel futuro". 
Ferrara è destinato ad un incarico presso il III Reparto dello Stato Maggiore dell'Aeronautica presso l'ufficio che si occupa dell'impiego delle forze aerospaziali. 
"E' stata una giornata davvero emozionante - ha detto il nuovo comandante, il colonnello Mauro Gnutti che, nel suo passato operativo da pilota ha trascorso brevi periodi presso il 37° Stormo". Gnutti ha sottolineato l'importanza di "fare squadra": "E' fondamentale che tutti mettano il loro contributo. Il comandante fa da guida ma gli obiettivi devono essere condivisi per sentirsi partecipi dei cambiamenti che interesseranno lo Stormo. Tutte le grandi organizzazioni sono fatte di persone, abbiamo sentimenti, e penso che la resilienza sia una delle caratteristiche importanti non solo per noi militari per anche nella vita di tutti i giorni. In questo momento, in tutto il Paese e non solo in Sicilia, le Istituzioni devono collaborare per ottenere i migliori risultati a servizio dei cittadini".   E sulla necessità delle continue, ulteriori trasformazioni richiesta agli uomini e alle donne dell'Aeronatica militare italiana è intervenuto anche il generale Frigerio che ha sottolineato come la forza armata lavorerà per aggiornare procedure, mezzi e capacità del personale per far fronte alle sfide del futuro. "L'Aeronautica da sempre - ha aggiunto - ha lavorato per implementare la collaborazione con le altre forze armate del Paese. Si tratta di un elemento imprescindibile sia quando si lavora in contesti nazionali sia internazionali".  
Ulteriori video della diretta della cerimonia di passaggio delle consegne possono essere visualizzati sulla pagina Facebook di TrapaniOggi.it
 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Cambio al vertice del 37° Stormo, il colonnello Gnutti subentra al colonnello Ferrara [FOTO e VIDEO]
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie