Trapani Oggi

Garuccio "Non mi ritiro. Saranno le urne a darmi la vittoria o la sconfitta" - Trapani Oggi

Trapani | Politica

Garuccio "Non mi ritiro. Saranno le urne a darmi la vittoria o la sconfitta"

01 Aprile 2023 08:01, di staffPA
visite 1916

Pressing sul candidato per ritirare la lista

A Trapani c'è fibrillazione in vista delle prossime imminenti amministrative di fine maggio e si avverte già un certo nervosismo all'interno di partiti e movimenti. Sul candidato sindaco Anna Garuccio poi è stato esercitato un sorta di pressing - è quanto ribadisce la stessa Garuccio - per farle abbandonare la candidatura a favore di un altro candidato "Mi si chiede di ritirarmi per lasciare spazio al candidato avv. Miceli" - dice lei. Ma pare che non sarebbe stato il solo.

Ecco la sua dichiarazione

"Registro ancora una volta pressioni rivolte alla sottoscritta per indurmi a ritirare la mia candidatura a sindaco di Trapani. Ritengo, quindi, necessario fare chiarezza, ancora una volta, sulle mie posizioni a sostegno della città di Trapani. Mi si chiede di ritirarmi per lasciare spazio al candidato avv. Miceli, per loro stessa affermazione perdente nella competizione elettorale anche se in presenza di un centrodestra unito. A chi giova questo gioco?  Sembra che si debba sacrificare Trapani a vantaggio di un altro capoluogo di provincia siciliano chiamato al voto del 28-29 maggio. Logiche di scacchiere a danno dei Trapanesi dove ciò che conta è la spartizione del potere.  Palermo, a mio avviso, non può dettare legge, e neppure Roma può farlo. Che ne sa Palermo del problema dell’acqua a giorni alterni e per poche ore nonostante la città abbia la disponibilità di numerosi pozzi? Che ne sa che continuando così la città millenaria muore? Fino a quando sarà possibile sopportare oltre?  Sono proprio queste logiche di potere che - tanto a destra quanto a sinistra - da anni ormai, hanno distrutto Trapani riducendola ad una non città".

E poi prosegue: "Io difendo i Trapanesi. Sono loro i miei unici sponsor. Negli anni tante sono state le autorevoli rappresentanze politiche di riferimento che, tuttavia, mai alcuna risposta hanno dato ai Trapanesi. E la disaffezione dei cittadini alla politica ne è la testimonianza. Queste logiche di gestione del potere non hanno nulla a che vedere con il servizio che la politica deve dare. È un sistema marcio basato sulla condizione "se fai questo io ti do questo”. Non può portare buoni frutti alla città. Ci sarà sempre, altrimenti, una condizione dinanzi al bene per la città di Trapani e ad essere accontentate saranno sempre le altre città perché con questo sistema, e le persone che questo sistema ci impone, ci sarà sempre qualcuno a barattare Trapani in cambio di un suo incarico di prestigio. Questo è il motivo per cui questa politica vuole un burattino, non una donna che intende lavorare esclusivamente per il bene della città.  Perché mi si chiede da partiti contrapposti, a tutti i massimi livelli,,di ritirarmi? Di certo il motivo non l'unità perché, anzi, è stata presentata una quarta candidatura. Faccio paura? Fa paura il consenso della gente che ho maturato onestamente in questi 5 anni all’interno del Consiglio Comunale di Trapani e che i Partiti locali non sono stati in grado di costruire?  Io non ci sto. Le elezioni amministrative appartengono alla città che è una realtà viva di migliaia di cittadini che conoscono le loro esigenze, hanno sogni, speranze, che pagano le tasse e che hanno diritti e doveri".

Infine la conclusione: "Trapani non è subalterna ad altre città siciliane. È una città che vive, e che ha il diritto di essere ascoltata, rispettata e riconosciuta nella sua dignità. Ce l’ha per la sua storia, per la sua bellezza, per la sua posizione geografica, per i suoi cittadini che sono stanchi di subire e basta. Non con la mia complicità verrà calpestata ancora una volta la dignità di questa terra riconsegnandola nelle mani del vecchio sindaco.  Non mi ritiro. Saranno le urne a darmi la vittoria o la sconfitta, ma sarà una vittoria o una sconfitta a testa alta". 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie