Trapani Oggi

Giacomo Tranchida è il sindaco di Trapani [VIDEO] - Trapani Oggi

Trapani | Politica

Giacomo Tranchida è il sindaco di Trapani [VIDEO]

29 Maggio 2023 22:56, di Redazione
visite 2971

Batte di misura l'avversario Maurizio Miceli

A Trapani riconfermato l'uscente Giacomo Tranchida che si ferma al 42,2% delle preferenze, superando il quorum del 40% necessario per l’elezione al primo turno, mentre il candidato del centrodestra Maurizio Miceli si ferma al 37,3%. Tranchida era appoggiato da dieci liste civiche, alcune con candidati di Pd e Lega. Un caso che potrebbe avere adesso conseguenze sul governo Schifani, con l’assessore leghista Mimmo Turano che non è riuscito a convincere molti dei suoi ad appoggiare Maurizio Miceli, esponente di FdI e candidato del resto del centrodestra.

"Grazie per lo sforzo immane che hanno fatto le mie liste, adesso Trapani si rimette in cammino – ha detto Tranchida festeggiando la vittoria nel suo comitato elettorale – A fine giugno abbiamo la scadenza del Prnn e gestiremo le tante risorse finanziarie. Il futuro è questo, dobbiamo uscire dal ghetto dell’isolamento della Sicilia occidentale».

Sul caso Turano, l’assessore regionale della Lega i cui esponenti trapanesi si sono schierati a sostegno di Tranchida con la lista «Trapani tua» dell’assessore Bongiovanni che ha dato un grande apporto di voti, ha affermato: «Era già con me e aveva condiviso l’azione di governo e sono contento della lealtà che hanno dimostrato, penso però che il risultato sia di tutti».Infine sul Pd che non ha presentato il simbolo, Tranchida ha detto: «Ragiono con la mia testa e con le mie idee, non ho padrini né padroni, compresi quelli del Pd».

Chi è Giacomo Tranchida

Già sindaco di Trapani nella scorsa amministrazione, Giacomo Tranchida ha 60 anni e una lunga carriera amministrativa alle spalle. Infatti, ha un trascorso con altri quattro mandati da primo cittadino: due a Valderice (11mila abitanti), dal 1994 al 2003, e due a Erice (26mila abitanti), dal 2007 al 2017. Questo sarà quindi il suo sesto mandato, complessivamente. Nel 2017 si è anche candidato al consiglio regionale della Sicilia, senza successo. Alle scorse elezioni a Trapani, Tranchida è stato eletto al primo turno con il 70% dei voti. In queste elezioni, la particolarità della sua candidatura era che era sostenuto da nove liste civiche di centrosinistra e da una lista civica leghista. Nessuno dei due partiti – né il Pd, né la Lega – ha usato il proprio simbolo, dato che c'erano delle divisioni interne sul sostegno a Tranchida.

Dal canto suo proprio su questo particolare non di poco conto, non ci è andato leggero l'avversario Maurizio Miceli che aveva invece l'appoggio di Fratelli d'Italia e Forza Italia. Non è escluso che a livello regionale e poi anche nazionale i fatti di Trapani possano avere ripercussioni.

Gli altri candidati, Francesco Brillante – Movimento 5 stelle, Sud chiama Nord – ha ottenuto il 16% circa, mentre Anna Garuccio, una candidata civica, si è fermata al 6%.

L'affluenza a Trapani è stata del 54,75%, in calo rispetto al 59,16% del 2018 ma in linea con la media regionale.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie