Gioco online e sicurezza, come ci si può tutelare sulle piattaforme
Il gioco online è diventato un passatempo molto comune in Italia, anche grazie alla diffusione dei dispositivi mobili che hanno permesso agli appassionati di portare sempre con loro i giochi più amati.
Il gioco online è diventato un passatempo molto comune in Italia, anche grazie alla diffusione dei dispositivi mobili che hanno permesso agli appassionati di portare sempre con loro i giochi più amati. E alla domanda crescente di nuovi giochi, gli operatori hanno risposto dando vita a centinaia di piattaforme online per divertirsi con giochi come il poker, le slot, il blackjack e tanti altri. Tuttavia non tutte le piattaforme di gioco online sono sicure, dunque è fondamentale imparare qualche “trucchetto” per riconoscere i casinò più sicuri.
Guarda la URL del sito web
Un modo molto rapido per capire se un sito è sicuro è quello di verificare la presenza del lucchetto nella barra della URL, cioè dove si trova l’indirizzo del sito. Se vedete un lucchetto, questo significa che il sito protegge i dati dei suoi utenti con la crittografia SSL, dunque si può navigare tranquillamente. Normalmente, i casinò online che hanno ottenuto la licenza AAMS, di cui parleremo nel prossimo paragrafo, utilizzano tutti la crittografia SSL e hanno dei protocolli di sicurezza alti, per essere sicuri di garantire la protezione dei dati sensibili degli utenti. Un altro aspetto importante è ovviamente il rispetto della normativa GDPR in materia di privacy, recentemente modificate e implementate.
Assicurati che il sito abbia la licenza AAMS
In Europa e nel mondo ogni stato ha una propria normativa per regolare il gioco, sia quello tradizionale che quello online. In particolare, in Italia è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato (l’ex AAMS), che si occupa di rilasciare le licenze ai portali che rispettano alcuni standard di qualità e sicurezza. Tutti i casinò più famosi, come ad esempio StarVegas o Sisal, dispongono di licenza AAMS: se non siete sicuri, verificate la presenza del logo AAMS sul fondo delle pagine dei siti. L’ADM, come ente preposto alla certificazione della legalità degli operatori, stila ogni anno una lista di nuove piattaforme a cui conferisce la licenza. Questa è una garanzia per i giocatori, a cui viene assicurato un gioco equo, delle transazioni sicure, la regolarità dei pagamenti e la protezione dei dati sensibili, tra cui anche quelli relativi ai pagamenti. Allo stesso tempo, l’ADM si occupa di contrastare il gioco illegale per tutelare i giocatori.
Controlla le recensioni sui siti specializzati
La prudenza non è mai troppa quando si parla di transazioni online, dunque se dopo aver controllato la presenza della crittografia e del logo AAMS volete una garanzia ulteriore, affidatevi ai siti specializzati, come Casinolupo. Su questi siti troverete recensioni complete sia delle piattaforme singole che dei giochi che offrono, per poter effettuare una scelta più consapevole ed essere certi di trovare esattamente quello che stavate cercando. Avere l’opinione di un esperto è sempre utile e può evitarci brutte sorprese.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Eccellenza: per la Mazarese sconfitta interna
Calcio serie D, vittoria di misura del Trapani
Champions League: tra sorprese e grandi favorite in sofferenza
Accademia Trapani vittoria al fotofinish e primato in classifica
Eccellenza A: La Mazarese in testa al girone, bene anche il Mazara
Fc Trapani 1905. Anche la partita interna contro l'Acireale rinviata ad altra data
Sant'Agata vs Fc Trapani 1905: buona la prima
Vittoria della S.C. Mazarese contro il Dolce Onorio Marsala
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Rivoluzione in casa Trapani Calcio, Antonini pronto ai cambi
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio