Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 26 Giugno 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

"Giornata della Memoria" con gli studenti alla caserma "Giannettino" [FOTO] - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Attualità
Trapani

"Giornata della Memoria" con gli studenti alla caserma "Giannettino" [FOTO]

25 Gennaio 2019 17:26, di Redazione
"Giornata della Memoria" con gli studenti alla caserma "Giannettino" [FOTO]
Attualità
visite 798

Un incontro con gli alunni delle scuole del Trapanese, stamane, alla Caserma "Giannettino" di Trapani, sede del 6° Reggimento Bersaglieri per  celebrare la Giornata della memoria delle vittime dello sterminio nazista. Alla manifestazione, realizzata in collaborazione con l’associazione “Contro tutte le violenze – CO.TU. le VI.”, hanno preso parte Autorità civili, militari, religiose e gli studenti degli Istituti scolastici "Fardella-Ximenes", "Calvino-Amico", "Sciascia-Bufalino", "Salvo-Buonarroti", "De Stefano", "Nasi", "Ciaccio Montalto", "Mazzini" e Pagoto".
Dopo i saluti introduttivi del cplonnello Massimo Di Pietro, comandante del Reggimento Bersaglieri, della presidente di CO.TU. le VI. Aurora Ranno e del prefetto Darco Pellos, sono seguite le relazioni del professore Renato Lo Schiavo e dell’ingegnere Giuseppe Massaro. Il prefetto Pellos ha rivolto un particolare saluto ai ragazzi delle scuole presenti e ha evidenziato l’importanza che nelle nuove generazioni si tenga vivo il ricordo di quanto è accaduto durante la seconda guerra mondiale, facendo riferimento alla nostra Carta Costituzionale che nell’art. 3 stabilisce il principio che tutti gli uomini sono uguali senza distinzione di sesso, razza o religione. Pellos si è soffermato anche sull’esigenza di contrastare il negazionismo che si diffonde anche attraverso internet ed in particolare i social che vorrebbero negare l’esistenza della Shoah. 
Assieme al sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, il prefetto ha poi consegnato la "medaglia d'onore" a Giuseppe Bevilacqua,  che fu deportato ed internato nei campi di lavoro nazisti.
La manifestazione è stata arricchita dalla esibizione della Fanfara del 6° che ha eseguito alcuni brani del repertorio bersaglieresco concludendo con il brano "La vita è bella”, reso celebre dall'omonimo film di Roberto Benigni. 

© Riproduzione riservata

Commenti
"Giornata della Memoria" con gli studenti alla caserma "Giannettino" [FOTO]
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie