8 Marzo: le iniziative a Trapani e provincia
Svariati gli appuntamenti in programma in occasione della Giornata Internazionale della Donna
Sono svariati gli appuntamenti in programma, nel territorio provinciale trapanese, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
A Trapani, alle 16.30, nel salone di rappresentanza della Prefettura, la manifestazione "Non solo vittima", realizzata in collaborazione con l'associazione Co.tu.le vi. In programma interventi di magistrati, avvocati, psicologi e medici. Nell'occasione sarĂ consegnata una targa all'amministratore delegato della "Cicli Lombardo" di Buseto Palizzolo.Â
Sempre a Trapani, alle 18.30 nella chiesa di Sant’Alberto, in via Garibaldi, il concerto-spettacolo “Il soldato innamorato – Le donne protagoniste della Grande Guerra”. Ideatrice e protagonista Olga Scalone, cantattrice, come ama definirsi, ovvero una cantastorie lirica dei nostri giorni. Lo spettacolo racconta un passaggio importante nella storia dell’universo femminile: l’emancipazione.
A Marsala, patrocinati dall'amministrazione comunale, due eventi in calendario. Nel pomeriggio dell'8 marzo, al Complesso San Pietro (ore 16), "Donne portatrici di legalitĂ ", un'iniziativa che vede assieme Comune, Tribunale, Ordine degli Avvocati, Camera Civile e Osservatorio Giustizia Civile di Marsala.Â
In serata, al Teatro comunale “Sollima” (ore 21), in scena lo spettacolo teatrale "Voglio che tu lo sappia", scritto e diretto da Lucia Incarbona, con musiche originali di François Agnello. Curata dall'associazione "L'Incanto di Iris", l'iniziativa è promossa dagli Assessorati comunali alle Politiche Culturali e Pari Opportunità , rispettivamente diretti da Clara Ruggieri e Anna Maria Angileri. L'Ingresso è gratuito.
Sabato 9 marzo, al Convento del Carmine (ore 17,30), il Centro antiviolenza "La Casa di Venere" di Marsala, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, organizza la presentazione del libro "Amara Libertà " di Maria Lucia Ferlisi.
Ad Erice, Il Comune ha allestito un cartellone di eventi in collaborazione con associazioni, movimenti e sigle sindacali che da sempre si occupano di politiche di genere. Quest’anno, il tema affrontato per la ricorrenza dell’8 marzo è quello della decostruzione degli stereotipi di genere, rivolgendosi soprattutto ai più giovani con l’hashtag #puoiesserecióchevuoi. Domani, 7 marzo ore 20.30, al Centro sociale “Peppino Impastato”, lo spettacolo teatrale: “Taddrarite" di e con Luana Rondinelli, a cura di UDI Trapani, ingresso Libero. Lo spettacolo sarà introdotto da un incontro di riflessione con le presidenti delle associazioni partecipanti moderato dalla giornalista Ornella Fulco. Con il patrocinio della Fondazione Erice Arte. L'8 marzo, alle ore 10.30, allo Stadio provinciale di Trapani, “Donne in campo oltre i muri”, a cura di CGIL, CISL, UIL. Il 10 marzo, alle ore 17 in via Milano 200 nella frazione di Napola: “La donna: ieri, oggi e domani”, con R. Milazzo. Conduce il giornalista e scrittore Maurizio Macaluso, a cura della Pro Loco di Erice.
A Mazara del Vallo, “Mens sana in corpore sano: come mantenere il giusto equilibrio nella terza età ” è il convegno che si terrà l'8 marzo, a partire dalle 10, nei locali della “Casa del pescatore”. L’iniziativa è organizzata dall’Ada di Trapani (Associazione per i Diritti degli Anziani), insieme ad Ada in rete e Fondazione con il Sud.
A Favignana, in occasione della Festa della Donna, il Comune aderisce - così come in 5.000 piazze italiane - con la Gardenia dell'AISM, alla raccolta fondi a favore della ricerca sulla sclerosi multipla. Ogni giorno, in Italia, sei donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla. Sono piĂą del doppio rispetto agli uomini e convivono con questa malattia per tutta la vita. "Bentornata Gardensia" è la campagna dedicata a raccogliere fondi per sostenere gli studi e tutti i fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca scientifica d’eccellenza. L'8, 9 e 10 marzo, in piazza Matrice, a fianco alla Chiesa, un gruppo di volontari distribuirĂ - dalle 10.30 alle 12 - sia piante di Gardenia sia di Ortensia, offrendo l’opportunitĂ di scegliere un fiore, o entrambi per sostenere la ricerca.Â
A Custonaci, si intitola "Genere femminile, numero plurale. Percorsi di affermazione", la conferenza organzzata del Centro Studi "Dino Grammatico" alle 18 nella sala conferenze Solina-Quartana per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e per non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui le stesse esse sono tuttora oggetto in molte parti del mondo.Â
Proiezioni, musica, incontri, testimonianze, performances teatrali, riflessioni... per raccontare sogni, speranze, diritti, aspirazioni e realizzazioni delle donne del nostro tempo. Questo il tema dell'evento “Never Stop Dreaming”, che si terrà l'8 marzo a Paceco a partire dalle 18 presso l’Auditorium Regina Pacis (via Luigi Russo). L'incontro è organizzato dal Centro SPRAR gestito dal Consorzio Solidalia, dal Comune di Paceco in collaborazione con le associazioni Co.Tu. Le Vi., “Quattro rocce”, MusicAmbiente, Fidapa BPW Italy Sezione di Paceco, Associazione “Carlo Scaduto”, l'Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e Teatro Abusivo Marsala.
A Castellammare del Golfo, venerdì 8 marzo, alle ore 18,30, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno andrĂ in scena “Io non sono Bernarda” a cura del circolo Metropolis con il gruppo lettura “Contaminazioni” ed il Comune di Castellammare. La manifestazione prende spunto dalla messa in scena del secondo atto del dramma “La casa di Bernarda Alba”, che Lorca scrisse nel 1936,all'inizio della guerra civile spagnola, un affresco lucido e feroce della societĂ patriarcale del tempo e del ruolo subalterno subito ed agito al tempo stesso dalle donne, anche in assenza della figura maschile.Â
A San Vito lo Capo, “Riflessioni sulla condizione femminile” è il tema dell’incontro che si svolgerà l'8 marzo alle ore 20.30 al teatro comunale. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale, in sinergia con la Pro Loco e altre associazioni. Previste perfomance artistiche di Rosa Cusenza, con “Lettera ad un bambino mai nato” di Oriana Fallaci, di Anna Graziano che leggerà un brano tratto dal libro di Giacomo Pilati “Dell’inutile amore” e di Jessica Savalli con “Monologo della puttana in manicomio” di Franca Rame. Al termine il concerto della Sicily Ensemble “Astor Piazzola” del Conservatorio "Scontrino", diretta dal maestro Franco Foderà .
A Castelvetrano, l'8 marzo alle ore 18, al Teatro Selinus, lo spettacolo “Era come non era. Le Donne di Lisistrata” realizzato dal laboratorio teatrale diretto dall’attrice e regista Luana Rondinelli, da Giovanni Carta e da Silvia Bello. In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna, tutte le donne potranno entrare gratuitamente  al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.
Ad Alcamo l'amministrazione comunale ha allestito, insieme alla FIDAPA, alla Consulta Pari Opportunità e Uguaglianza di Genere e alle imprenditrici locali, una Giornata con appuntamenti diversi: un convegno, una mostra sulla moda femminile e un concerto di canzoni celebri a partire dal secolo scorso fino ai giorni nostri. Gli incontri e le mostre si terranno dall’8 al 10 marzo al Castello dei conti di Modica e all'ex Collegio dei Gesuiti.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ
Celebrazioni in onore di Sant'Alberto
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Gran finale delle Orestiadi al Cretto di Burri il 9 e 10 agosto