Gli operai della Lima incrociano le braccia
Sciopero di otto ore
Sciopero di 8 ore, oggi, per ogni turno di lavoro, dei 70 dipendenti della Lima Corporate, azienda che produce protesi ortopediche, della sede di Calatafimi Segesta.
Motivo della protesta,  il mancato pagamento del premio di produzione del 2021.Si tratta del primo sciopero, proclamato dalla Fiom Cgil, dalla Fim Cisl e dall'Ugl, di un pacchetto che prevede l'astensione dal lavoro per 16 ore.
Tra le ragioni dello sciopero, che si sta svolgendo su base nazionale, c'è anche la mancanza di informazioni da parte della direzione in merito all’imminente acquisizione da parte di un concorrente statunitense, della società che non risponde alla richiesta di chiarimento delle Rsu su questo importante passaggio in merito alle garanzie occupazionali e alla tenuta complessiva dei siti di proprietà della Lima Corporate.
"I lavoratori - dice il segretario provinciale della Fiom Cgil Giuseppe Favara - rivendicano il rispetto dei diritti contrattuali e il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali sui temi che riguardano i diritti e il futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo - prosegue Favara - è il primo delle 16 ore di sciopero che abbiamo stabilito. Lotteremo con i lavoratori per il rispetto dei diritti contrattuali e per ottenere risposte sulle garanzie occupazionali".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Risalgono ancora (617) i positivi al Covid19
Le nubi mammatus. Lo strano fenomeno avvistato oggi nel cielo di Calatafimi
Covid/19. Totale attuali positivi 588 (-16)
Covid/19, in provincia arrivano a 600 i positivi
Siciliacque riattiva fornitura idrica
Covid/19, sono 504 casi registrati in provincia di Trapani
Maltempo. Danni per milioni di euro in tutta la provincia di Trapani
Emergenza idrica nei 17 comuni serviti da Sicilacque
I più visti
Massacrato di botte muore a Roma un caporal maggiore dell'esercito di Erice
Lite per gelosia in via Serisso a Trapani, un ferito
Incidente stradale. Il conducente della motoape morto sul colpo
Strage della domenica sulla strada a Custonaci, sei morti e un ferito
Trapani, multe e denunce