“Global Community e Expo” propone per l'8 marzo “Le donne e il mare”
Un convegno sull'importanza delle donne nelle attivtà del mre
A Mazara del Vallo, capitale mediterranea della pesca, è nata “Global Community e Expo”, la piattaforma collaborativa digitale (www.globalcommunityexpo.com) sul mondo della pesca, dell’agroalimentare e di altri importanti settori produttivi come la cantieristica navale e la trasformazione dei prodotti ittici, ideata e sviluppata dal Centro di Competenza Distrettuale.Â
Dalla sua messa on line, in occasione di Blue Sea Land 2020, la piattaforma ha raccolto un interesse crescente da parte dei visitatori, ma soprattutto da parte degli operatori del settore che hanno riconosciuto in essa uno spazio per l’autopromozione, un’opportunità di promozione nazionale ed internazionale, di cooperazione economica e commerciale, ed una vetrina incomparabile per consolidare o individuare nuovi mercati.
Ad oggi hanno aderito al progetto oltre 60 partner tra enti, istituzioni, aziende, distretti produttivi siciliani.
La piattaforma collaborativa si propone come una community di settore in grado di favorire il contatto permanente tra i partecipanti, per valorizzare gli incontri, lo scambio di informazioni, il networking. Un luogo dove visionare e condividere news, eventi, iniziative su blue economy, agrifood, innovazione e ricerca, produzione, mercati, consumo, sostenibilità , alimentazione, salute. Saranno trattate le tematiche del “sistema pesca” nelle loro varie declinazioni e applicazioni, coinvolgendo docenti e personalità di spicco. Una vera e propria piazza virtuale.
Il primo evento del 2021, che andrà sulla piattaforma digitale, sarà il convegno “Le donne e il mare” previsto per lunedì 8 marzo, alle ore 18.30: si tratta di un' iniziativa organizzata dal Flag Trapanese in collaborazione con il Centro di Competenza Distrettuale e il Distretto della Pesca e Crescita Blu. L’importanza delle donne nelle attività che riguardano il mare e non solo. Un appuntamento, a loro dedicato, nel giorno in cui ricorre la Giornata Internazionale della Donna. Protagoniste saranno donne che occupano posizioni di spicco che affrontano quotidianamente importanti sfide. Esponenti di fondazioni e enti pubblici, associazioni di ricerca e di tutela del mare. Ed ancora donne portatrici di cambiamento e innovazione, che dimostrano a loro stesse e al mondo il valore di quelle peculiarità che le rende determinate, efficienti ed efficaci, arrivando anche ad eccellere nel mondo della vela e dell’apnea.
Dopo i saluti istituzionali di Nino Carlino, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu e di Andreana Patti, presidente del Flag Trapanese seguiranno gli interventi di: Rosalia D’ AlĂ, assessore alla cultura del Comune di Trapani, Valeria Li Vigni, Sovrintendente del Mare, Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, Carmen Di Penta, direttore generale di Marevivo, Eleonora De Sabata, presidente del programma Medsharks, Simona Clò, direttore scientifico del programma Medsharks. Spazio allo sport con Caterina Banti, velista selezionata per le Olimpiadi Tokio 2021, Maelle Frascari, velista plurimedagliata, ed ancora Alessia Zecchini, campionessa del mondo in apnea. Il convegno sarĂ moderato dal giornalista Fabio Pace.
SarĂ necessario iscriversi cliccando sul link www.globalcommunityexpo.com e quindi seguire il processo di registrazione dalla casella Accedi/Registrati. Dopo la registrazione in piattaforma si potrĂ seguire la diretta streaming cliccando sul link dell'evento.Â
Le pagine Facebook, Instagram, Twitter "Global Community e Expo" forniranno aggiornamenti su news, eventi, iniziative, progetti.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Le mete cult dell'estate 2021 passano da Trapani Birgi
Sequestrato dalla Finanza autolavaggio abusivo a Casteldaccia
Dia Sicilia: cosa nostra egemone, nuovo patto criminale Sicilia-Usa, lista di padrini scarcerati
Condannati per mafia pecepivano reddito di cittadinanza, denunciate 145 persone [VIDEO]
Crisi comparto agroalimentare in Sicilia: CNA Trapani incontra i Sindaci dei Comuni
Bancarotta fraudolenta, ai domiciliari due imprenditori di Palermo [VIDEO]
Custonaci. L'Assessorato ai Beni Culturali investe sulla riqualificazione di Baglio Messina
Passito e cannolo sulle monete da 5 euro della nuova collezione numismatica 2021
I più visti
10eLotto regala 50 mila euro ad un fortunato trapanese
Reunion degli ex studenti dell’istituto tecnico commerciale Leonardo Sciascia di Erice
Trapani: abbattuto manufatto in piazzetta del tramonto
Elezioni, a Trapani cambia lo scenario
Erice: sospesa attivazione antenna Iliad 5G