Guardia costiera Mazara soccorre due imbarcazioni da diporto in difficoltà
Tutti i salvo i diportisti
Doppio intervento ieri da parte della Guardia Costiera di Mazara del Vallo. Attorno alle 17:00, ha ricevuto una segnalazione relativa ad un’imbarcazione da diporto rimasta in avaria a circa 600 metri dalla costa, nelle acque antistanti il Lungomare San Vito nel Comune di Mazara. Prontamente intervenuti, i militari della motovedetta CP 850 hanno constatato il buono stato di salute dei diportisti e poi, grazie alle favorevoli condizioni meteomarine, hanno scortato l’unità di circa 5 metri presso il Porto Nuovo di Mazara.
Immediatamente dopo, alle 17:50, giungeva un’altra segnalazione telefonica da parte di un bagnante, il quale trovandosi lungo la spiaggia di Tonnarella vedeva in lontanza un’imbarcazione a remi allontanarsi sempre più dalla costa a causa della forte corrente. La Sala Operativa disponeva l’uscita immediata dell’altra unità , M/V CP 2092, che intercettava il natante alla deriva a circa un miglio e mezzo dalla costa. A bordo si trovava un uomo anziano, molto affaticato a causa del vano tentativo di rientrare verso terra remando controcorrente e, appurato il discreto stato di salute dello stesso, l’equipaggio decideva di trasbordarlo sulla Motevedetta e rimorchiare l’unità verso il porto di Mazara del Vallo. All’arrivo in porto il settantacinquenne veniva affidato alle cure mediche del personale del 118 prontamente allertato.
La Capitaneria di porto di Mazara raccomanda sempre un approccio prudente al mare e ricorda ai diportisti, ai pescatori e a chiunque intraprenda la navigazione, che qualsiasi segnalazione di soccorso potrĂ essere effettuata al numero di telefono 1530, al quale risponderanno 24 ore su 24 i militari della Sala Operativa, pronti a prestare immediata assistenza agli uomini e ai mezzi in difficoltĂ .
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Cabinato a fuoco stamane antistante Cala Azzurra a Favignana
In 18 sbarcano a Marettimo con una piccola imbarcazione
Mare Sicuro 2021, salvati tre pescatori
Guardia Costiera: fermo amministrativo per nave “Geo Barents”
La guardia costiera di Trapani a supporto emergenza sanitaria nelle Egadi
Lampedusa: Guardia Costiera trae in salvo 46 migranti, 7 i corpi privi di vita recuperati
Guardia costiera soccorre passeggera a bordo nave da crociera
Mazara: esercitazione complessa “SeaSubSarex 2021”
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?