Ha riabbracciato la moglie ucraina l'ingegnere trapanese Baldo Valenza
E' la fine di un incubo
Baldo Valenza, il giovane ingegnere trapanese che vive a Torino, dopo due mesi ha finalmente riabbracciato la moglie ucraina ed ora sono in viaggio per tornare a Torino.
Valenza non sentiva la sua voce dai primi di marzo e non la vedeva dal 17 febbraio. Ma dopo settimane di angoscia e di paura, finalmente è tornato a stringere tra le braccia la moglie Yuliia Prodan. È la fine di un incubo durato due mesi.Â
«È una gioia indescrivibile - commenta Valenza - , un senso di liberazione, una riconquista della serenità e del quotidiano, la fine di quella sensazione di vivere come se tutto si fosse fermato a 2 mesi fa».
La moglie, ucraina di 36 anni e dipendente di una Rsa, era partita per Mariupol per rivedere i familiari dopo due anni di lontananza a causa del Covid. Dopo pochi giorni la città ucraina fu una delle più bersagliate dall'esercito russo.
Baldo Valenza, 44 anni, ingegnere trapanese residente a Torino dal 2007, ha vissuto un dramma fatto di telefonate senza risposta, di disperate ricerche di contatti in Ucraina. Un tormento spezzato solo da alcune informazioni indirette arrivate a fine marzo, secondo cui Yuliia era viva e aveva trovato riparo in una scuola.
«Mia moglie è riuscita ad andare via da Mariupol la scorsa domenica - racconta - grazie al passaggio in auto di un conoscente, abitante nelle immediate vicinanze della periferia di Mariuopol dove si trovava insieme ai genitori. Una volta fuori dalla città è riuscita ad avvisarmi».
La donna ha poi ottenuto il pass per lasciare in sicurezza l'Ucraina ed entrare in Russia. «Una volta fatto questo passaggio - aggiunge Valenza - un servizio di trasporto passeggeri a pagamento l'ha portata fino alla frontiera Russia-Lettonia e da lì ha cambiato mezzo con destinazione finale Varsavia». Un lungo viaggio che però le ha permesso di scappare dalla guerra e di riabbracciare il marito che l'ha raggiunta in Polonia. «Domani torneremo in Italia - sorride l'ingegnere trapanese -. Riconquistiamo la nostra vita».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Paceco Soccorso, missione Ucraina [VIDEO]
Pasqua, tornano i Misteri a Trapani
Positivo al Covid il sindaco di Castellammare Nicolò Rizzo
Emergenza profughi Ucraina, Webinar dell'Anci
Partanna pronta ad ospitare i profughi ucraini
Torna fruibile la secentesca Chiesa del Rosario
Strumenti digitali indispensabili per i social media manager
Con Papa Francesco e la Chiesa nel mondo in preghiera per la pace
I più visti
Aeroporto di Birgi, precipita un aereo militare, trovato vivo il pilota
I nomi dell'operazione antidroga "Acheron"
In carcere 19 dei 32 indagati dell'operazione Acheron [VIDEO]
Nudo e armato di coltello ha seminato il panico a Valderice. Arrestato
Aereo militare precipitato, un giallo la fine del pilota