Trapani Oggi

Ieri sera processione a mare e "sbarco" dell'immagine della Madonna di Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Ieri sera processione a mare e "sbarco" dell'immagine della Madonna di Trapani

14 Agosto 2022 11:59, di Laura Spanò
visite 2202

Tantissimi i fedeli presenti

I due anni di pandemia avevano tenuto lontano i trapanesi dalla singolare processione a mare e sbarco dell'immagine della Madonna di Trapani. Ieri sera il rito si è rinnovato con devozione e affetto.

Ad incaricarsi del trasporto del simulacro della Madonna, è stato l'equipaggio del peschereccio "Nuovo Salvatore" della famiglia Amoroso. 

La processione a mare ha visto l'imbarcazione "Nuovo Salvatore" seguita da un gran numero di altri piccoli natanti da diporto e pescherecci. L'entrata e lo sbarco del simulacro nel porto peschereccio gremito di fedeli è stato salutato da tutte le imbarcazioni presenti e dalla banda musicale.

Dopo che la statua è stata riposizionata sulla vara, c'è stato un momento di preghiera mariana con i fedeli le autorità religiose, civili e militari della città, presieduto dal vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli. Di seguito la processione verso la cattedrale percorrendo la via dei pescatori, via Carolina e corso Vittorio Emanuele.

Si tratta di un'iniziativa relativamente 'giovane' ma assai suggestiva e particolarmente sentita dal popolo trapanese che rinsalda un rapporto, questo sì antichissimo, tra la città, il mare e la sua Madonna.

La solennità della festa della Madonna di Trapani, patrona della città e della Diocesi, si terrà invece il 16 agosto. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, tornano così le processioni per le feste patronali nella diocesi di Trapani.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie