Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 07 Luglio 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Il 2 aprile l'Italia si tinge di blu. Oggi Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Salute

Il 2 aprile l'Italia si tinge di blu. Oggi Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo

02 Aprile 2020 09:35, di Laura Spanò
Il 2 aprile l'Italia si tinge di blu. Oggi Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo
Salute
visite 1367

Con piazze e vie blindate dall'emergenza coronavirus, quest’anno la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, sarà sicuramente diversa dalle altre, ma non per questo meno importante. Così i grandi monumenti italiani si tingeranno di blu, colore che è stato scelto per rappresentare il disturbo. La Fondazione italiana autismo ha lanciato #sfidAutismo20, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. Dal 30 marzo al 12 aprile si può inviare al numero 45588 un sms solidale del valore di 2 euro; chiamando da rete fissa, la donazione sarà di 5 o 10 euro (www.fondazione-autismo.it).Intanto è stato attivato dall'Asp di Trapani lunedì 30 marzo 2020, un servizio di contatto a distanza per il supporto psicologico e di sostegno nella gestione dei soggetti autistici. L’iniziativa è organizzata dal Centro per la diagnosi e il trattamento intensivo precoce per l’autismo dell’Asp di Trapani, ed è finalizzata a sopperire alla temporanea interruzione delle attività ambulatoriali dovute all’emergenza sanitaria Covid-19.Il contatto con le famiglie dei soggetti autistici avverrà tramite Skype e questo consente al team di terapiste il monitoraggio a distanza del lavoro di riabilitazione già avviato precedentemente. Gli interessati possono telefonare al numero telefonico 0923 472366, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 per prenotare un incontro vis Skype con un operatore del Centro per l’Autismo
L'autismo, ricordiamo è un disturbo che colpisce decine di milioni di persone in tutto il mondo. E la scienza lancia l’appello per dire basta a pregiudizi e informazioni errate.
Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. L’Onu, che ha istituito l’appuntamento nel 2007, ha voluto insistere proprio sul termine consapevolezza, perché c’è ancora tanto bisogno di informare.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings