Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 07 Marzo 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

"Il bambino al centro delle tutele", convegno per i 10 anni di attività dello Sportello antiviolenza "Diana" - Trapani Oggi

0 Commenti

29

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

"Il bambino al centro delle tutele", convegno per i 10 anni di attività dello Sportello antiviolenza "Diana"

21 Ottobre 2018 13:17, di Redazione
"Il bambino al centro delle tutele", convegno per i 10 anni di attività dello Sportello antiviolenza "Diana"
Attualità
visite 1646

Grande partecipazione di addetti ai lavori per la celebrazione dei dieci anni dello Sportello antiviolenza Diana promosso dall'associazione Co.tu le vi. presieduta da Aurora Ranno. Nel corso del tempo sono diventati 33 gli sportelli di ascolto distribuiti in quattro provincie siciliane: Trapani, Palermo, Messina e Agrigento.
Nell’Aula "Falcone Borsellino" del Palazzo di Giustizia di Trapani, sono intervenuti magistrati, avvocati, assistenti sociali e psicologi sul tema “Le ferite invisibili: il bambino al centro delle tutele”.
Obiettivo dell’incontro sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica e le Istituzioni sul grave stato di disagio in cui versano i minori vittima di violenza. L’incontro si è aperto con il saluto della presidente che ha illustrato i dieci anni di attività dello sportello antiviolenza a sostegno delle fasce deboli. Hanno fatto seguito i saluti della presidente della sezione civile del Tribunale di Trapani, Daniela Galazzi, del prefetto Darco Pellos, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, dei sindaci del territorio e della pesidente della Camera minorile Tiziana Barone. Si è poi dato spazio agli interventi della aociologa Maria Chiara Lombardo e della psicologa e P+psicoterapeuta Silvia Scuderi che hanno incentrato la loro relazione sulle forme di prevenzione e le modalità d’iintervento sul disagio minorile. E' stata sottolineata la necessità di promuovere nelle scuole l’educazione emotiva e mirare allo sviluppo di una coscienza civile e democratica nei giovani.
Tra i relatori anche la neuropsichiatra infantile Maria Pia Genovese, il sostituto procuratore della Repubblica di Trapani Franco Belvisi, il gip del Tribunale di Trapani Emanuele Cersosimo, la giudice della sezione civile del Tribunale di Trapani Arianna Lo Vasco, l’avvocato Aldo Verro del Foro di Trapani e l’assistente sociale Daniela Vento che si sono soffermati sulle diverse tipologie di reato a danno dei minori e sulla tutela del minore nel processo penale.
La manifestazione, valida anche ai fini della formazione professionale, si è conclusa con un aperitivo offerto dallo chef Peppe Giuffrè e dal panettiere Giuseppe Martinez.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings