Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 24 Maggio 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Il Comune chiede al Genio Civile controlli su canali e corsi d'acqua - Trapani Oggi

0 Commenti

1

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Attualità
Castellammare del Golfo

Il Comune chiede al Genio Civile controlli su canali e corsi d'acqua

06 Novembre 2018 17:07, di Redazione
Il Comune chiede al Genio Civile controlli su canali e corsi d'acqua
Attualità
visite 510

La verifica delle condizioni di canali e dei corsi d’acqua ricadenti nel territorio di Castellammare del Golfo con l'eventuale pulizia degli stessi è stata chiesta dal sindaco Nicolò Rizzo con una nota inviata al Genio Civile di Trapani."La difficilissima situazione idrogeologica scaturita dalle recenti condizioni meteo avverse ci ha portati a tenere sotto controllo con estrema attenzione il nostro territorio nel quale si sono verificati danni ma - afferma il sindaco - per fortuna di natura estremamente inferiore ad altre aree, soprattutto pensando alle tragiche perdite di vite umane in alcune città".
Secondo il primo cittadino "la verifica dei canali e dei corsi d’acqua, con la conseguente pulizia, diventa necessaria per evitare conseguenze nel caso di esondazioni come quelle che hanno riguardato il fiume San Bartolomeo e il torrente Guidaloca. Come istituzioni siamo chiamati a costruire condizioni di sicurezza idrogeologica e non accetteremo ritardi o verifiche superficiali". 
L'amministrazione comunale ha sollecitato anche "un approfondito intervento straordinario di controllo e anche la vigilanza edilizia agli uffici di competenza per verificare l’eventuale presenza di immobili abusivi che possano rappresentare pericolo".
 Per quanto riguarda lo stato del ponte sul fiume San Bartolomeo e di quello sulla bretella autostradale sono state effettuate le verifiche e - riferisce Rizzo - "al momento i tecnici dell’Anas ci hanno rassicurati verbalmente sull'assenza di problemi di natura strutturale. Nel caso del ponte sul San Bartolomeo si tratta di manutenzione che, secondo quanto riferitoci, sarà effettuata a breve. I tecnici ci hanno assicurato un controllo trimestrale dei ponti di loro competenza. Dal canto nostro - conclude il sindaco - continueremo a monitorare e sollecitare interventi". 

© Riproduzione riservata

Commenti
Il Comune chiede al Genio Civile controlli su canali e corsi d'acqua
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie